Città di Firenze
Home > Webzine > Jobbando: una giornata dedicata ai temi del lavoro alla Fiera di Scandicci
sabato 20 aprile 2024

Jobbando: una giornata dedicata ai temi del lavoro alla Fiera di Scandicci

11-10-2019
L’alternanza scuola lavoro grazie a Jobbando entra alla Fiera di Scandicci in una giornata dedicata ai temi del lavoro. Protagonisti gli studenti dell’Istituto Leonardo da Vinci di Firenze che venerdì 11 ottobre saranno in azione con microfoni e telecamere per raccontare le aziende presenti all’appuntamento scandiccese. Grazie a Jobbando i giovani saranno sul campo per mettere in pratica le tecniche e le conoscenze apprese a scuola. Le interviste realizzate dai giovani saranno utilizzate sui social e durante Jobbando 2019 in programma il 25 ottobre prossimi al Tuscany Hall di Firenze.
La Fiera di Scandicci alla 153esima edizione e con 450 mila visitatori ogni anno, va avanti fino a domenica 13 ottobre e conta nel 2019 360 espositori su una superficie di 18.800 metri quadri nel centro cittadino, 12 mila dei quali coperti.

Il progetto dell’alternanza scuola lavoro vedrà gli studenti dell’Istituto Leonardo da Vinci di Firenze impegnati in tutti gli eventi Jobbando days 2019. Oltre alla Fiera di Scandicci saranno presenti al Jobbando Cocktail Lab Session in programma sabato 19 ottobre (orario 10 – 12) nella sede del Cescot in Piazza Pier Vettori, il giorno successivo alla Jobbando Run con Lorenzo nei Parchi Corri nei nostri parchi (al via alle 9.30 Albereta Piazza Ravenna, iscrizioni fino al 18 ottobre inviando una mail a: info@lorenzoguarnieri.com oppure run@jobbando.org) e infine il 25 ottobre al Tuscany Hall nella giornata della quinta edizione di Jobbando (orario 9.30 – 19) che vedrà l’incontro tra candidati e aziende. Il progetto di alternanza scuola lavoro vedrà tra i protagonisti anche venti studenti dell’Istituto Alberghero Saffi di Firenze che lavoreranno all’accoglienza e alla ristorazione durante la giornata di Jobbando 2019.
“Crediamo che il progetto alternanza scuola lavoro sia il fulcro intorno al quale costruire percorsi professionali strutturati - spiega Lapo Tasselli, presidente dell’Associazione no profit Jobbando – per questo arricchiamo il nostro evento, ogni anno, con veri progetti formativi che creano un contatto diretto con il mondo del lavoro per tanti giovani che sono nella fase dell’orientamento. Siamo grati al Comune di Scandicci e a Sicrea per questo importante avvio di collaborazione che ci auguriamo di replicare nelle prossime edizione di Jobbando”.

Colloqui, seminari informativi, servizio di revisione curriculum simulazione dei colloqui di lavoro, anche in lingua inglese, speech e racconti delle aziende toscane, laboratori formativi oltre che testimonianze di giovani personaggi. Sono solo alcuni degli ingredienti del villaggio globale di Jobbando in programma a Firenze venerdì 25 ottobre al Tuscany Hall (orario 9.30 -19).
Jobbando 2019 arrivato alla quinta edizione torna per far incontrare domanda e offerta di lavoro in un evento che piace ai giovani alla ricerca del primo posto di lavoro ma piace anche a coloro che sono alla ricerca di una seconda chance e vogliono spunti e idee per cambiare e migliorare il percorso professionale avviato. Per gli organizzatori Jobbando ha tra i suoi obiettivi quello di creare nuove opportunità, favorire la contaminazione tra i diversi interlocutori coinvolti, orientare i candidati ma anche creare dibattito sulle tematiche legate al mondo del lavoro.

Una novità importante nell’edizione 2019 riguarda la collaborazione tra Jobbando e InfoJobs, prima piattaforma di recruiting online in Italia e main sponsor dell’evento. Grazie, infatti, agli oltre 5 milioni di candidati iscritti a InfoJobs, la nuova edizione della manifestazione cresce rispetto alle precedenti e a più di un mese dall’inizio ha già 300 mila toscani registrati. Così le aziende avranno un numero maggiore di candidati qualificati da selezionare.
Il link per iscriversi alla manifestazione è https://www.jobbando.org/come-partecipare/

Per consultare gli annunci delle aziende, candidarsi e inserire il proprio cv il link è https://www.infojobs.it/lavoro/jobbando
Le quattro edizioni precedenti hanno portato ad un totale di 1.826 partecipanti, 10.005 profili registrati sul portale www.jobbando.org, 10.347 ingressi all’evento e 247 aziende presenti.
Per essere aggiornati sulle novità di Jobbando segui la pagina Facebook https://www.facebook.com/jobbandofirenze/  e il sito www.jobbando.org