Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi di perfezionamento su regia e scenografia alla Fondazione Zeffirelli di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Corsi di perfezionamento su regia e scenografia alla Fondazione Zeffirelli di Firenze

11-10-2019
Alla Fondazione Zeffirelli, in Piazza di S. Firenze, stanno per iniziare i corsi di perfezionamento su regia e scenografia organizzati dal Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo rivolti a giovani che abbiano già acquisito una formazione di base e che intendano approfondire le loro conoscenze per poter intraprendere un’attività professionale nell’ambito dei "mestieri dello spettacolo".

Fino a Domenica 20 ottobre 2019 è possibile presentare la domanda di ammissione al Corso di regia teatrale e interpretazione, tenuto dal regista Massimo Luconi.

Il corso si svolgerà da venerdì 8 novembre a domenica 1 dicembre e vedrà la presenza di rinomati professionisti nei vari ambiti dello spettacolo come l’attore Luca Lazzareschi, lo scenografo Carlo Centolavigna, la costumista Elena Puliti, la storica del teatro, Maria Alberti. Oltre ad affrontare fondamentali strumenti tecnici come il corpo, la voce, la gestualità, durante gli incontri si lavorerà anche sulla costruzione drammaturgica del personaggio, proponendo così ai partecipanti non solo l’esperienza di un metodo, ma anche un percorso di crescita personale. Nell'arco dell’intero corso ciascun allievo elaborerà un proprio progetto interpretativo che si concretizzerà nella preparazione di una breve messinscena da utilizzare per future audizioni di prosa o d’opera. Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Da martedì 15 ottobre inizierà, invece, il Corso Avanzato di Scenografia Teatrale (già al completo), rivolto a studenti, giovani professionisti o semplicemente appassionati che intendono approfondire le tecniche e la pratica della scenografia teatrale sulla linea tracciata da Franco Zeffirelli nel corso della sua straordinaria carriera, durata oltre settant’anni. Fino a giovedì 10 dicembre le lezioni saranno tenute da Carlo Centolavigna, scenografo affermato in ambito teatrale e cinematografico, assistente e collaboratore di Zeffirelli da oltre trentacinque anni.

Per maggiori informazioni: info@fondazionefrancozeffirelli.com - www.fondazionefrancozeffirelli.com

VSA