Home > Webzine > "La Scienza e Protezione Civile: rischio idrogeologico", giornata di studi agli Innocenti
venerdì 29 marzo 2024

17-10-2019

Si svolgerà giovedì 17 Ottobre all’Istituto degli Innocenti a Firenze, la giornata di studio dal titolo “La Scienza e Protezione Civile: rischio idrogeologico” organizzata dal Centro per la Protezione Civile dell’Università di Firenze (Sala Brunelleschi – Piazza Santissima Annunziata, 12ore 10). L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle manifestazioni per la Settimana Nazionale della Protezione Civile promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La giornata di studio, aperta al pubblico e a ingresso libero, sarà introdotta dal saluto del rettore Luigi Dei. A seguire, i docenti dell’Ateneo fiorentino illustreranno il contributo della comunità scientifica nelle attività di Protezione Civile, presentando recenti scoperte e sperimentazioni nel settore del rischio idrogeologico e idraulico.

Si parlerà di nuove tecnologie per la previsione e la prevenzione di eventi alluvionali e franosi, oltre che di supporto tecnico-scientifico per la gestione e il superamento delle emergenze.

L’Ateneo fiorentino è da tempo protagonista nel settore della ricerca sui rischi idrogeologici, con il contributo dei dipartimenti di Scienze della Terra e di Ingegneria Civile e Ambientale e, più recentemente, della Cattedra UNESCO per la prevenzione e la mitigazione sostenibile della pericolosità idrogeologica e del Centro di Ateneo per la Protezione Civile. Quest’ultimo è stato riconosciuto come centro di competenza del Dipartimento della Protezione Civile, coordinato da Nicola Casagli che è anche membro della Commissione Nazionale Grandi Rischi.

La giornata di studio si conclude una tavola rotonda con i responsabili nazionali, regionali e provinciali della Protezione Civile, del Comune di Firenze e degli ordini professionali.

Per ulteriori informazioni: www.unifi.it