Città di Firenze
Home > Webzine > Stage al Guggenheim Museum di New York per studenti e laureati
venerdì 19 aprile 2024

Stage al Guggenheim Museum di New York per studenti e laureati

16-10-2019
Il Solomon R. Guggenheim Museum di New York offre l’opportunità a studenti, laureati e dottorandi interessati ad un’esperienza nel campo delle arti, di svolgere un tirocinio in vari dipartimenti dell’istituzione museale, attraverso il Guggenheim Museum Internship Program.

L’obbiettivo del programma è fornire una adeguata preparazione pratica a chi è interessato a intraprendere una carriera in campo artistico e museale. Acquisendo un’ampia comprensione del funzionamento degli specifici dipartimenti all’interno del museo. Il programma prevede anche visite a case d’asta, gallerie, collezioni aziendali e altri musei.

I tirocinanti vengono assegnati ai diversi dipartimenti sulla base della loro specifica formazione accademica. Sotto la supervisione di un membro dello staff del museo, i tirocinanti partecipano alle attività in corso dei dipartimenti, sviluppano progetti individuali e contribuiscono alle attività del museo su più larga scala.

Il tirocinio non è retribuito, ma la Hilla von Rebay Foundation mette a disposizione una borsa di studio per il programma estivo di stage. La borsa copre un importo di 1.000 dollari USA e prevede un impegno a tempo pieno per dieci settimane.

Il calendario di stage annuale è diviso in tre cicli: primavera, estate e autunno. Ogni ciclo di tirocinio dura circa tre mesi.

Periodi di stage

Primavera: gennaio-aprile (scadenza per le domande 1 novembre)
Estate: giugno-agosto (scadenza per le domande 30 gennaio)
Autunno: settembre-dicembre (scadenza per le domande 1 giugno)

Ai candidati internazionali è richiesta la conoscenza dell’inglese parlato e scritto.

Per maggiori informazioni: https://www.guggenheim.org/internships 

VSA