Città di Firenze
Home > Webzine > Il vintage ed i fumetti protagonisti al Centro Polifunzionale San Donato a Novoli
giovedì 28 marzo 2024

Il vintage ed i fumetti protagonisti al Centro Polifunzionale San Donato a Novoli

18-10-2019
Due eventi da non perdere per due fine settimana alternativi al centro commerciale San Donato di Firenze a Novoli, organizzati dall’associazione culturale Fumetti e dintorni di Fucecchio, in collaborazione con il Centro Polifunzionale San Donato e l’Associazione Piazza San Donato. Si tratta di “Ritorno al passato” e “Ciokkotartufestival” che si svolgeranno rispettivamente dal 18 al 20 ottobre e dal 31 ottobre al 3 novembre 2019. “Sono iniziative importanti, che si svolgono nella piazza di San Donato – ha detto l’assessore al commercio e alle attività produttive Federico Gianassi – una piazza importante per tutta la zona. Un nuovo quartiere nato dal recupero dell’area ex Fiat, con tante realtà importanti come l’università e il palazzo di giustizia ma anche tanti residenti e la nuova tramvia. Queste due iniziative sono l’occasione giusta per vivere ancora di più questa piazza”.

Ritorno al passato, arrivata alla 5° edizione, è una mostra mercato con scambio di fumetti, dischi, giochi, giocattoli e mercatino di oggetti e abbigliamento vintage che si svolgerà appunto al Centro commerciale San Donato a Novoli. Saranno tre giorni nei quali ci saranno molte iniziative per fare un tuffo nel passato: dal 18 al 20 ottobre dalle 9 alle 21. Banchi di fumetti in cui si potranno trovare oggetti rari, ma anche attuali, trucca bimbi, un reparto musica con dischi in vinile. C’è poi la possibilità di portare i propri oggetti, recuperati nelle cantine , soffitte o garage a vendere, scambiare o semplicemente a farsi fare una valutazione dai molti esperti del settore che troveranno ben disposti ad aiutarli. Ci saranno poi scuole di ballo Vintage e “La Corrida” e la disegnatrice vignettista stile Manga, Federica Foti e chi vorrà potrà portarsi a casa uno dei suoi lavori. Inoltre ci saranno giochi per bambini anche antichi, gonfiabili e calci di rigore per grandi e piccini.  Il “Ciokkotartufestival” invece si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre, sempre al Centro Polifunzionale San Donato Firenze. L’ associazione culturale Fumettie Dintorni di Fucecchio in collaborazione con Centro Polifunzionale San Donato, l’associazione piazza San Donato con il patrocinio del comune di Firenze, organizza questa kermesse dove il tubero più prezioso del mondo e “il cibo degli dei” si uniscono creando un connubio perfetto. Banchi dove si troverà il tartufo da gustare in tutti i modi possibili, con la pasta, con la carne, con le crepes, con gli gnocchi e dalle ricette più estrose. Per non parlare della cioccolata che sarà sui banchi in ogni forma e sapore. Saranno 4 giorni dedicati ai bambini: infatti ogni giorno ci sarà intrattenimento per loro, da laboratori a vecchi “format televisivi” come il Musichiere degli anni 60, dove i bambini potranno giocare ed indovinare canzoni vecchie e nuove, collaborando con i genitori. Ci sarà un Teatro di Burattini a cura di Pupi di Stac, il più antico teatro di Firenze, con il Gatto con Gli stivali, ma anche per i grandi una commedia a tema cioccolato “ Cioccolato& Voltaire “ a cura della compagnia delle Seggiole.
Durante i quattro giorni si alterneranno scuole di ballo e guiderà il gruppo la scuola Max Ballet che farà gli onori di casa essendo una scuola storica della zona di Novoli. L’inaugurazione si terrà il 1° novembre alle 11,30 alla presenza dell’assessore al commercio Federico Gianassi e il presidente del Q5 Cristiano Balli, con gli Alfieri e Musici della Valmarina di Calenzano Il programma per i 4 giorni dedicati al Tartufo e cioccolato è molto ricco.

Per informazioni e programma dettagliato sulle due iniziative consultare il sito http://www.fumettiedintorni.it/