Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovi corsi e incontri 2019/2020 all'Affratellamento di Ricorboli
venerdì 19 aprile 2024

Nuovi corsi e incontri 2019/2020 all'Affratellamento di Ricorboli

17-10-2019
Riparte la stagione dei corsi e degli incontri all'Affratellamento di Ricorboli, in via Giampaolo Orsini 73. La società ricreativa propone una serie di incontri ed eventi che fanno da corollario ai corsi e worskhop su vari temi: uno su tutti l'appuntamento ogni martedì sera con Rive Gauche, che propone una serie di proiezioni di film e successivi dibattiti.

Con il mese di Ottobre sono partite anche le lezioni di teatro per adulti PerBacco, ogni lunedì sera. Nella prima parte dell’anno il corso si svolgerà sotto forma di laboratorio teatrale (metodo quantico, lavoro sul personaggio e interpretazione di una scena/monologo davanti al pubblico a gennaio) e nella seconda parte sarà messo in scena uno spettacolo che si svolgerà a giugno 2020. Possibilità di un incontro/stage con gli allievi della scuola francese PerBacco di Le Passage d’Agen – Aquitania.

Viene presentato anche il nuovo ciclo di incontri "Africa, ieri e oggi - Uno sguardo oltre il mediterraneo", con l'obiettivo di conoscere le radici storiche contemporanee dell’Africa degli ultimi decenni e che oggi portano a una comprensione più consapevole delle cause dei fenomeni globali d’immigrazione ma non solo.

Qui il programma completo:
- Venerdì 08 Novembre 2019, ore 17.30, presentazione del libro "Diritto e razza: Gli italiani in Africa" a cura di Ugo Barlozzetti.
- Venerdì 13 Dicembre 2019, ore 17.30, eventi di arte, danza, musica, incontri, cinema dell’Africa a cura di Justin Thompson, organizzatore del “Black hostory month Florence”.
- Venerdì 10 Gennaio 2020, ore 17.30, "Il Corno d’Africa. Problemi antichi e tragedie recenti." Una prima valutazione a cura di Ugo Barlozzetti.
- Venerdì 31 Gennaio 2020, ore 17.30, "La nuova situazione politica del Sudan"a cura di Raffaele Masto, giornalista e saggista.
- Venerdì 21 Febbraio 2020, ore 17.30, "Il Corno d’Africa"a cura di Ugo Barlozzetti.
- Venerdì 13 Marzo 2020, ore 17.30, "Politica e sfruttamento delle risorse petrolifere Africane"a cura di Maria Stella Rognoni, docente di storia dell’Africa a scienza politiche.
- Venerdì 17 Aprile 2020, ore 17.30, "Le complesse vicende della Repubblica democratica del Congo"a cura di Ugo Barlozzetti.
- Venerdì 15 Maggio 2020, ore 17.30, "La Nigeria, Un colosso dai piedi di argilla" a cura di Ugo Barlozzetti
- Venerdì 29 Maggio 2020, ore 17.30, "La Voix du Mandè"a cura di Nassira Camara, mediatrice culturale del Mali e presidente di Onlus Mali.
- Venerdì 12 Giugno 2020, ore 17.30, "Aspetti della storia del Senegal"a cura di Ugo Barlozzetti

L'Affratellamento, con il patrocinio del Comune di Firenze - Quartiere 3, presenta l'iniziativa "Alzheimer e demenze - Conoscere, comprendere, accogliere": si tratta di un ciclo di incontri volti a rendere meno invisibili questi tipi di malattie a chi non ne è conivolto e dare più informazioni anche alle istituzioni, in modo che possano creare reti di sostegno alle piccole realtà. Gli incontri partono venerdì 18 ottobre con la Neurologa Dott.ssa Laura Bracco che affronterà il tema "Clinica delle demenze: diagnosi, evoluzione, cure", si prosegue il 22 novembre con "La memoria: cos’è e come valutarla" a cura della Dott.ssa Elena Parise, Psicologa – Psicoterapeuta, esperta in Neuropsicologia, e si conclude venerdì 17 gennaio 2020 con l'incontro "Chi si prende cura di chi si prende cura di un malato?" a cura della Piscologa e Psicoterapeuta Dott.ssa Anna Finocchietti.

Infine la programmazione di corsi e incontri si conclude con lo Stage e spettacolo di danza indiana, con Sucheta Bhide-Chapeka. Si tratta di tre giornate nelle quali Sucheta Bhide-Chapeka, una delle più note esponenti di Bharata Natyam in India, porterà le sue lezioni-dimostrazioni anche qui in Italia. Le giornate previste sono 25,26 e 27 Novembre, con uno spettacolo della danzatrice stessa nella sera del 26 Novembre.

Per maggiori informazioni: www.affratellamento.it