Città di Firenze
Home > Webzine > "Elementi di Audio - breve corso teorico/pratico" al Cirkoloco presso l'ExFila di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Elementi di Audio - breve corso teorico/pratico" al Cirkoloco presso l'ExFila di Firenze

22-10-2019
Sono aperte le iscrizioni al "Corso Audio" che si terrà presso il Cirkoloco all'ExFila di Firenze (via Leto Casini, 11) ogni sabato dal 16 novembre al 21 dicembre 2019 dalle 18.30 alle 22.30. "Elementi di Audio - breve corso teorico/pratico", ovvero tutto ciò che vi serve sapere quando vi dicono “Questo è l’impianto, lo monti tu?”

Sei incontri informali (e con poca matematica, niente paura!), della durata di un’ora e mezza circa ciascuno e a cadenza settimanale, riguardanti i principali aspetti della gestione di piccole e medie installazioni audio, utili per migliorare la vostra conoscenza delle attrezzature necessarie quali mixer, microfoni, amplificatori, cavi etc. e consentirne un corretto utilizzo.

Il programma si svolgerà affrontando di volta in volta un argomento specifico differente, come indicato alla fine di questa presentazione, con l’obiettivo di integrare le varie informazioni fra esse in modo fluido e progressivo e mettere in condizione ciascun partecipante di giungere all’incontro pratico conclusivo in possesso delle abilità necessarie per operare in piena autonomia.

Le lezioni saranno tenute da Alessio Vitali tecnico audio e Fonico professionista del Cirkoloco, presso l’Auditorium dell’Ex-Fila, Via Leto Casini 11, 50135 Firenze. Il costo dell’intero corso è di €60 per tutti i possessori di tessera ARCI o gemellate. E' possibile recuperare il modulo d'iscrizione c/o il bar del Cirkoloco. Il primo incontro è previsto per Sabato 16 Novembre 2019 alle ore 17.00,

Programma degli incontri e argomenti trattati:
1) Suono/segnale, Corrente continua/alternata, Cablaggio mono/stereo, Cavi bilanciati/sbilanciati (plug, jack, xlr etc.), Adattatori e riduzioni, Cavi segnale/cavi potenza, Segnale microfonico/linea, Fase/controfase e cancellazione di fase, D.I. Boxes (impedenza e trasformazione da segnale sbilanciato a bilanciato), Cavi speciali (insert, sdoppiatori etc.), Fruste/ciabatte da palco, Cavi alimentazione, Corretto avvolgimento dei cavi.
2) Microfoni, Funzionamento, Modelli principali (dinamici, a condensatore largo e piccolo diaframma etc.) e loro impiego, Patterns polari, Alimentazione phantom/ batteria, Ripresa concetto di bilanciamento.
3) Mixer, Channel strip, Ingressi e uscite, Mandate Aux/gruppi, Equalizzazione canale e master, Cenni di audio recording.
4) Effettistica, Compressori, ripresa cavi insert, Serie/parallelo, Dry/wet, Cenni di effettistica per strumenti musicali.
5) Amplificazione, Pre e Finali, Altoparlanti, Crossovers attivi/passivi, Monitors attivi/passivi, l’effetto Larsen e come evitarlo.
6) Prova pratica finale sul campo.

Per iscrizioni o info 338 9510356

Ulteriori informazioni su: www.facebook.com/Cirkoloco/