Home > Webzine > "La diffusione degli agrumi in occidente", conferenza dell'Associazione Per Boboli
venerdì 19 aprile 2024

05-11-2019

Martedì 5 novembre 2019 alle ore 17.30, la nuova sede dell'Associazione "Per Boboli" presso l’Istituto Pio de’Bardi (via dei Michelozzi, 2 - Firenze), ospita la conferenza La diffusione degli agrumi in occidente dalla protostoria al tardo impero romano” a cura dell’Arch. Gabriele Capecchi.

La conversazione proposta tratteggia l’iniziale percorso evolutivo degli agrumi nelle quattro specie archetipe, attraverso una comune incubazione in territorio sub-himalayano. Da qui e in età protostorica prende origine un processo autonomo lungo i principali corsi d’acqua dell’Asia centrale (Indo, Gange/Brahmaputra, Salween, Fiume Azzurro), ognuno dei quali in rapporto con le prime società organizzate. Determinanti allo scopo risultano i numerosi reperti (scultorei quanto fossili), ancor più a livello letterario – soprattutto la millenaria Saga di Gilgamesh – rivelando la realtà delle prime rotte di scoperta e di conquista, celata sotto un artificio narrativo.

Al tempo stesso il commercio tra Civiltà di Harappa e Sumeri consento di riconoscere i primitivi centri di acclimatazione degli agrumi in Bahrein (Dilmun), quindi in Mesopotamia quali elisir di lunga vita (i Patriarchi biblici), in realtà conseguenza di un errato computo del calendario lunare.

La diffusione dei frutti in area fenicia consentirà – per l’apporto vitaminico nel trattamento dello scorbuto – la conquista dell’intero Nord-Africa, celandosi sotto il ciclo leggendario di Ercole e delle Esperidi. Ancora più affascinante la realtà delle prove botaniche.

L’incontro è in collaborazione con LAO - Le Arti Orafe Jewellery School ed è patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.associazioneperboboli.com