Città di Firenze
Home > Webzine > "Prima settimana della ricerca di eccellenza" al Dipartimento SAGAS dell'UniFi
giovedì 28 marzo 2024

"Prima settimana della ricerca di eccellenza" al Dipartimento SAGAS dell'UniFi

11-11-2019

Sette giorni di incontri, presentazioni e convegni sulla ricerca storica, archivistica, archeologica, geografica, storico artistica e dello spettacolo per far conoscere i diversi filoni e le differenti opportunità di ricerca agli studenti che frequentano corsi di secondo e terzo livello.

È la ”Prima settimana della ricerca di eccellenza” organizzata, dall'11 al 15 novembre, dalDipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), uno dei nove dipartimenti di eccellenza dell’Università di Firenze selezionati dall’Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca.

Nel corso della rassegna saranno illustrati i progetti nazionali e internazionali, le attività dei centri di ricerca, dei laboratori e dei dottorati, oltre agli strumenti di comunicazione della ricerca.

L’inaugurazione è prevista lunedì 11 novembre (ore 9,30 – Aula parva di Palazzo Fenzi, via San Gallo, 10) con la partecipazione del prorettore alla ricerca scientifica nazionale e internazionale Marco Bindi e del direttore del SAGAS Andrea Zorzi. Seguirà la presentazione delle attività del Centro internazionale di documentazione dello spettacolo e le pratiche performative.

L’iniziativa si concluderà con una tavola rotonda dal titolo "Le professioni della ricerca", in programma venerdì 15 novembre che sarà presieduta dal prorettore vicario Vittoria Perrone Compagni (ore 16 – Aula magna di Palazzo Fenzi, via San Gallo, 10).

I docenti che animeranno la prima settimana della ricerca al SAGAS provengono, oltre che dall’Ateneo fiorentino, dalla British School at Rome, Conseil International de la Danse, European Heritage Label, European University Institute, Mustafa Kemal Üniversitesi di Hatay, Universitat de València, Université Paris Sorbonne, Universität Wien, Yozgat Bozok Üniversitesi, da vari atenei italiani, dal Consiglio Universitario Nazionale, oltre che dall’Agenzia italiana per la cooperazione e lo sviluppo, dall’Istituto per le tecnologie applicate ai Beni Culturali del CNR e da numerosi enti privati e pubblici toscani e italiani.

Per ulteriori informazioni:
https://www.sagas.unifi.it/upload/sub/conv_sem/EVENTI%202019/SAGAS_SRE_2019_programma.pdf