Home > Webzine > Irifor Toscana: corso per trascrittori di testi in formato accessibile
sabato 20 aprile 2024

Irifor Toscana: corso per trascrittori di testi in formato accessibile

11-11-2019
Sono aperte le iscrizioni fino al 15 Novembre 2019 al corso per trascrittori di testi ed immagini in formato accessibile alle persone con disabilità visiva organizzato dall’Agenzia Formativa I.Ri.Fo.R. Toscana - istituto dell’Unione italiana ciechi.

Il corso è rivolto a giovani, e a tutti coloro che vogliano intraprendere un percorso formativo nel settore specifico, in particolare a persone con buona conoscenza del linguaggio scientifico, delle lingue straniere maggiormente studiate (inglese, francese, spagnolo, tedesco), greco e latino, rudimenti della grafia musicale.

L'obiettivo posto da I.Ri.Fo.R. Toscana è quello di formare persone in primo luogo che sappiano mettersi nei panni degli altri, nel caso specifico di chi non può vedere. Una buona traduzione, aiuta lo studente con disabilità visiva a partecipare attivamente alle lezioni.

Tematiche del corso

Il metodo di lettura e scrittura Braille
Metodologia e strumenti per l'elaborazione di testi per una efficacie fruizione in formato braille
Metodologia per realizzare libri elettronici facili da consultare con tecnologie assistive
Tecniche per la realizzazione di testi a caratteri ingranditi per ipovedenti
Tecniche di produzione di testi ed immagini in rilievo
Altre informazioni sul corso

Lo scopo è quello di formare trascrittori competenti che, nel periodo estivo, si occupino di adattare i volumi necessari per l’anno scolastico in entrata. Durata di 150 ore distribuite in un periodo di 4 mesi circa, a partire dal mese di Dicembre 2019.

Numero massimo di allievi: 12
Quota di partecipazione €150,00, comprensiva di dispense
Sede di svolgimento: I.Ri.Fo.R. Toscana, Via L. Fibonacci, 5 – Firenze

Le domande di iscrizione, reperibili presso I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus, redatte su apposito modulo, dovranno pervenire presso la sede di I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus, Via L. Fibonacci, 5 – 50131 Firenze (orario: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 da lunedì a venerdì) entro e non oltre il 15 novembre 2019.

Ulteriori informazioni: www.irifortoscana.it - tel. 055.580523 - irifor@irifortoscana.it

AC