Città di Firenze
Home > Webzine > Seminario "Gli archivi della Santa Sede" dell'Istituto Sangalli di Firenze
martedì 16 aprile 2024

Seminario "Gli archivi della Santa Sede" dell'Istituto Sangalli di Firenze

11-11-2019
Sono aperte le iscrizioni al seminario, che si terrà dal 20-24 gennaio 2020 a Roma, dal titolo "Gli archivi della Santa Sede" organizzato dall'Istituto Sangalli per la storia e le scienze religiose di Firenze.

Lo scopo del seminario è quello d’introdurre i giovani studiosi in discipline umanistiche ai principali archivi della Santa Sede - con particolare enfasi sul periodo moderno e di inizio dell’età contemporanea, su come accedervi e utilizzare il materiale in essi conservato. I partecipanti saranno introdotti allo studio della Curia Papale e dei suoi archivi e impareranno a leggere e a esaminare i differenti tipi di documenti conservativi. Il seminario sarà particolarmente utile ai dottorandi in storia moderna e contemporanea, ma anche ad archivisti, curatori museali e studiosi che si occupano di storia del cattolicesimo da differenti angoli visuali.

Il seminario consisterà in lezioni mattutine sulla storia della Curia Papale, archivistica e paleografia. Le lezioni pomeridiane saranno dedicate a visitare un selezionato gruppo di archivi della Santa Sede. Le lezioni mattutine prevedranno anche esercitazioni pratiche e lettura e comprensione dei documenti.

Nel corso del seminario verranno visitati i seguenti archivi:
1) Archivio Segreto Vaticano
2) Archivio Storico della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli (de Propaganda Fide)
3) Archivio Storico della Congregazione per la Dottrina della Fede
4) Archivio Storico del Vicariato di Roma
5) Archivio Storico Generale della Fabbrica di San Pietro

Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti
Introduzione alla ricerca negli archivi pontifici romani; L’Archivio Segreto Vaticano: breve storia e struttura; La ricerca archivistica nell’Archivio della Fabbrica di San Pietro; La ricerca archivistica nell’Archivio del Vicariato di Roma; La ricerca archivistica nell’Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede; La ricerca archivistica nell’Archivio della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli (de Propaganda Fide); Laboratori su manoscritti e documenti: linguaggio, contenuto, convenzioni, datazione e tipologie documentarie. I docenti delle lezioni e dei laboratori saranno, tra gli altri, Matteo Binasco (Università per Stranieri di Siena); Benedetta Borello (Università di Cassino); Irene Fosi (Università di Chieti), Massimo C. Giannini (Università di Teramo); Giuseppe Mrozek Eliszezynski (Università di Chieti); Giovanni Pizzorusso (Università di Chieti).

Non è richiesta alcuna conoscenza archivistica e paleografica. I partecipanti saranno incoraggiati ad ampliare le proprie ricerche attraverso l’incontro con gli archivisti e i professori del seminario, al fine di programmare futuri viaggi di ricerca a Roma.

Gli interessati sono tenuti ad inviare al seguente indirizzo segreteria@istitutosangalli.it 
un CV di una pagina
una breve lettera (non più di una pagina formato A4) in cui si specifica come la partecipazione al seminario
migliorerà la loro ricerca.

Costo del seminario (inclusivo delle lezioni mattutine e delle visite agli archivi): 1.000,00 € (mille//00 euro).

Scadenza per la presentazione delle domande: 1° dicembre 2019.

Per maggiori informazioni: www.istitutosangalli.it 

AC