Home > Webzine > Convegno sull'orientamento per la prevenzione della dispersione scolastica
sabato 20 aprile 2024

Convegno sull'orientamento per la prevenzione della dispersione scolastica

18-11-2019
Lunedì 18 novembre 2019, alle ore 14.00, il Salone Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa ospiterà il convegno "Migliorare l’orientamento per prevenire la dispersione scolastica: dal monitoraggio del territorio al confronto tra modelli", organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione FORLILPSI dell'Università di Firenze e dal Comune di Firenze con il patrocinio del MIUR. Comitato scientifico: Silvia Guetta; Davide Capperucci; Jael Kopciowski; Tiziana Chiappelli.

Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione valido per l’aggiornamento.
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 11.04.2006 Area V, e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.

Saluti istituzionali
Sara Funaro
Assessora Educazione, Università e Ricerca, formazione professionale, diritti e pari opportunità Comune di Firenze
Milva Segato
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Ersilia Menesini
Direttrice Dipartimento FORLILPSI, Università degli Studi di Firenze

Interventi

Tiziana Chiappelli
Progetto Arcobaleno - Università degli Studi di Firenze
Orientamento, inclusione e contrasto alla povertà educativa: dal monitoraggio delle azioni educative locali alla costruzione della comunità educante

Lucia Bacci
Dirigente Scolastica dei Licei “Giovanni da San Giovanni”
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento: promozione e sviluppo delle Soft Skills

Simona Boboli
Dirigente Servizio attività educative e formative del Comune di Firenze
La comunità orientante: prospettive di intervento nel territorio fiorentino

Silvia Guetta
Università degli Studi di Firenze
Diritto alla studio: il contributo della Mediazione Educativa di Feuerstein per l’orientamento e l’auto-rientamento scolatico

Jael Kopciowski
CRESCI - Centro di Riferimento Educativo per lo Sviluppo Congnitivo Integrato s.r.l.
Verso il successo scolastico: i risultati di un progetto contro la dispersione scolastica, costruito sulla filosofia dell’Apprendimento mediato

Valentina Mariola
Feuerstein e Feldenkrais per un unico obiettivo: la consapevolezza di sé per migliorarsi

William Wahl