Home > Webzine > Università di Firenze: appuntamenti dal 13 al 15 novembre 2019
venerdì 29 marzo 2024

Università di Firenze: appuntamenti dal 13 al 15 novembre 2019

13-11-2019

Incontro "Acrescita e sfida ambientale: verso il cambiamento del sistema produttivo?"
con Mauro Gallegati (Università Politecnica delle Marche) e Giovanni Graziani (Process Factory)
Modera Giorgio Ricchiuti (Università di Firenze)
Locandina
Nell'ambito del ciclo di incontri "I dialoghi sulla società"
13 Novembre 2019  - ore 16
Sede: Campus di Novoli, edificio D6, aula 018, via delle Pandette, 9 - Firenze
Organizzazione: Corso di Studi di Economia e Commercio, con il patrocinio della Scuola di Economia e Management

Proiezione del documentario "Workers. 11 stories from the European job market"
di Alberto Bougleux (la proiezione è in versione originale con sottotitoli in inglese)
Seguirà il dibattito con il regista; modera Veronica Federico  (Università di Firenze)
Locandina
Nell'ambito dell'iniziativa "Migranti e lavoro in Toscana" (programma completo dell'iniziativa)
Per maggiori dettagli Vai alla news
13 Novembre 2019  - ore 14
Sede: Campus delle Scienze sociali di Novoli - Edificio D4, aula 107 via delle Pandette, 35 Firenze
Per informazioni: veronica.federico@unifi.it

Incontro "Migranti e lavoro in Toscana. Sirius Policy Workshop"
Programma dell'incontro
Al Workshop è legato la proiezione del documentario di Alberto Bougleux "Workers"
Per maggiori dettagli Vai alla news
13 Novembre 2019  - ore 16-19
Sede: Campus delle Scienze sociali di Novoli - Edificio D15 - Aula 005 Piazza Ugo di Toscana, 5 Firenze

Performance artistica "Paint your University"
Il Campus delle Scienze sociali dell'Università di Firenze è teatro di una art performance in occasione del Sirius Consortium Meeting
13 Novembre 2019  - 14 Novembre 2019  - -mercoledì 13 novembre: ore 12-18.30
-giovedì 14 novembre: ore 11-18.30
Sede: Campus delle Scienze sociali di Novoli - Via delle Pandette, 32 Firenze
Organizzazione: Dipartimento di Scienze giuridiche; Programma SIRIUS - Skills and Integration of Migrants, Refugees and Asylum Applicants in European Labour Markets; United Painting e Il Cenacolo

Inaugurazione della mostra "Lo sguardo territorialista di Leonardo da Vinci. Il cartografo, l'ingegnere idraulico, il progettista di città"
Per maggiori dettagli leggi la news
14 Novembre 2019  - ore 17
Sede: Complesso di San Giuseppe, via Paladini 40 - Empoli
Organizzazione: Dipartimento di Architettura /DIDA), Comitato Leonardo 1519-2019. In collaborazione con Museo Leonardiano Vinci, Biblioteca Leonardiana, Università di Brescia, Bologna, Molise, Pisa e Siena, Politecnici di Milano e Torino. Con il patrocinio della Regione Toscana.

Convegno "L'intervista letteraria. Una giornata di studi"
L'iniziativa è organizzata all'interno del progetto «Teoria e pratica del genere intervista attraverso il caso Montale», coordinato da Federico Fastelli e Francesca Castellano.
14 Novembre 2019  - ore 10
Sede: Aula magna del plesso didattico - via Laura 48, Firenze
Organizzazione: Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF)
Per informazioni: federico.fastelli@unifi.it francesca.castellano@unifi.it

Incontro "La giornata di un lettore: Primo Levi"
Con la partecipazione di Luigi Dei, rettore dell'Università di Firenze
Nell'ambito delle iniziative per la Giornata nazionale della letteratura
14 Novembre 2019  - ore 9
Sede: Polo delle Scienze Sociali, edificio D6, sala convegni - aula 018, via delle Pandette, 9 - Firenze
Organizzazione: Centro per il libro e la lettura, Associazione degli Italianisti - Sezione didattica, Centro Studi "Aldo Palazzeschi"

Convegno "Lo sguardo territorialista di Leonardo da Vinci. Il cartografo, l'ingegnere idraulico, il progettista di città e territori"
Nell'ambito dell'iniziativa si terranno atelier tematici e una mostra
Per maggiori dettagli leggi la news
15 Novembre 2019  - ore 9
Sede: Cenacolo degli Agostiniani, via de’ Neri - Empoli
Organizzazione: Dipartimento di Architettura (DIDA), Comitato Leonardo 1519-2019. In collaborazione con Museo Leonardiano Vinci, Biblioteca Leonardiana, Università di Brescia, Bologna, Molise, Pisa e Siena, Politecnici di Milano e Torino. Con il patrocinio della Regione Toscana

Workshop "Agroecologia per l'agricoltura biologica. Evento lancio per il Centro Italia dell'Associazione Italiana di Agroecologia (AIDA)"
a cura di Gaio Cesare Pacini (vicepresidente AIDA - Università di Firenze)
Programma completo
In occasione del Workshop sarà esposta la mostra "L'agroecologia e le agricolture organiche", a cura della Fondazione Fojanini
15 Novembre 2019  - ore 8.45
Sede: Scuola di Agraria - Aula Magna - piazzale delle Cascine, 18 - Firenze
Organizzazione: Dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali (DAGRI), Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI), Associazione Italiana di Agroecologia (AIDA), in collaborazione con il Career Service dell'Università di Firenze.
Per informazioni: Agli iscritti all'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori forestali verranno rilasciati crediti formativi professionali