Città di Firenze
Home > Webzine > Centro Studi Musica & Arte riapre la stagione di corsi e attività per l'anno 2019/2020
giovedì 25 aprile 2024

Centro Studi Musica & Arte riapre la stagione di corsi e attività per l'anno 2019/2020

11-11-2019
Il Centro Studi Musica & Arte, con sede in via Pietrapiana 32, riprende la stagione di corsi per l'anno 2019/2020. Il Centro si occupa di formazione professionale, perfezionamento accademico, preparazione per esami riconosciuti ma anche di corsi di musica per il tempo libero. Sono previsti percorsi di musica a partire dai bambini, con il corso di Formazione Musicale rivolto a bambini da 6 a 11 anni, nel quale la formazione musicale affianca lo studio strumentale per lo sviluppo delle abilità di base.

Le sezioni della scuola si dividono in Musica Barocca (con corsi di violoncello barocco e clavicembalo), Musica Classica (con corsi di violoncello, violino, viola, tromba, sax, piano, oboe, flauto traverso, fisarmonica, corno francese, corso di perfezionamento di Viola e Quartetto d’archi, contrabbasso, clavicembalo, clarinetto, chitarra classica, canto, arpa classica e celtica) e Musica Moderna (con corsi di tromba, tastiere e pianoforte moderno, sax, chitarra moderna e elettrica, canto moderno, batteria e basso elettrico).

Una sezione è dedicata alla Musica d'insieme con una serie di corsi per adulti e bambini volti a creare cori e orchestre: tecnica vocale per adulti, Musicarte Ensamble, Musica da Camera, Musica d'insieme, Educazione alla musica con metodo Kodály, Coro di voci bianche e coro adulti.

Vengono proposti anche corsi e incontri di Musicoterapia: gli incontri sono dediati a bambini, giovani e adulti che desiderino affrontare situazioni di malessere e di difficoltà nella comunicazione con gli altri o per riscoprire potenzialità sopite. Gli incontri possono essere individuali, familiari e a piccoli gruppi.
I corsi sono organizzati saltuariamente in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali R. Franci Siena e il prossimo si terrà il 19 Novembre 2019 dal titolo "La musica incontra la musicoterapia - Identità e relazione nella pratica clinica".

Infine, la Scuola dedica anche un'ultima sezione all'infanzia con una Ludoteca Musicale, luogo in cui giocare con il suono e la musica, aperta a bambini, genitori, portatori di handicap e operatori sociosanitari. A questa opportunità si affiancano i laboratori musicali tematici che vengono orgaizzati per asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie.

Per maggiori informazioni: www.musicarte.it