Città di Firenze
Home > Webzine > Il liceo Artistico di Porta Romana collabora con l'Accademia di Belle Arti Ilya Repin
giovedì 18 aprile 2024

Il liceo Artistico di Porta Romana collabora con l'Accademia di Belle Arti Ilya Repin

20-11-2019

La sezione di Design della Moda del Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze sta lavorando a un progetto ideato dalle docenti Giuseppina Gruppillo ed Emanuela Pintus, finalizzato alla realizzazione di una performance di moda ispirata a Pinocchio che sarà presentato la prossima primavera.

Il progetto “Fashion Buratino” prende ispirazione dal personaggio della favola di Collodi e da successive riletture, in particolare dalla versione russa Buratino (questo il nome russo di Pinocchio) e dalla versione “Pinocchio nero” portata in scena da un regista italiano con bambini africani.

Il progetto è biennale e intende promuovere uno scambio internazionale con l'Accademia di Belle Arti “Ilya Repin”, una notissima istituzione culturale di San Pietroburgo. “Ilya Repin” è la principale accademia russa di Belle Arti, la cui sede si trova in uno splendido palazzo settecentesco sulle rive della Neva. Da oltre due secoli e mezzo, promuove l’arte tradizionale e classica in Russia.

Per visitare il Liceo fiorentino e prendere i primi accordi sulle possibili collaborazioni tra le due istituzioni, che hanno in comune la formazione nel campo artistico, nei giorni scorsi una delegazione dell’Accademia di San Pietroburgo, tra cui facevano parte il rettore Alesandro Borzov, il professor Kostantin Iachevic e la direttrice della sedie fiorentina dell’Accademia Natalja Parenko sono stati accolti dal dirigente scolastico del Liceo Artistico di Porta Romana, Laura Lozzi  e dai docenti della sezione Design della moda. 

Sono stati quindi definiti i termini dello scambio. Nei prossimi mesi gli studenti della sede fiorentina dell'Accademia "Repin” verranno ospitati dal Liceo Artistico per una visita alla Gipsoteca e ai laboratori della scuola per svolgere lezioni di disegno dal vero della collezione dei gessi. Gli studenti del Liceo Artistico andranno invece a seguire le lezioni di anatomia artistica presso la sede fiorentina dell'Accademia.  

È previsto inoltre uno scambio con la sede centrale dell’Accademia “Ilya Repin”. Alcuni studenti di San Pietroburgo sanno ospiti del Liceo di Porta Romana mentre una classe della sezione di Design della Moda del liceo, insieme alle due docenti di Moda e alla dirigente Laura Lozzi, si recheranno a San Pietroburgo per visitare l’Accademia e i più importanti musei della città.    

Per ulteriori informazioni: www.artisticoportaromanafirenze.gov.it