Città di Firenze
Home > Webzine > Inno4Win: bando rivolto alle scuole per la creazione di laboratori smart
venerdì 19 aprile 2024

Inno4Win: bando rivolto alle scuole per la creazione di laboratori smart

22-11-2019
È aperta la raccolta di proposte per "Inno4Win", il quarto bando nell’ambito dell’accordo siglato nel 2016 tra Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo denominato "I.S.T. – Interventi per lo Sviluppo del Territorio". La nuova iniziativa consolida ulteriormente un partenariato, che ha visto il recente avvio del programma #TUTTOMERITOMIO per sostenere il talento dei giovani, che mette al centro di tutte le iniziative la crescita del capitale umano.

Con il bando "Inno4Win" i Partner si pongono un nuovo obbiettivo: rafforzare la capacità di offrire formazione professionalizzante delle scuole superiori e degli I.T.S. (Istituti Tecnici Superiori) attraverso la creazione di laboratori innovativi, vere e proprie "officine 4.0". Il bando è la sintesi di una duplice analisi condotta sul territorio: la raccolta dei fabbisogni di strumenti e attrezzature del mondo della scuola superiore, con particolare riguardo agli indirizzi tecnico-professionali, e le richieste espresse dal mondo produttivo.

La mappa dei bisogni che ne è scaturita mette in evidenza la difficoltà della scuola ad offrire laboratori all’avanguardia con i processi produttivi in essere e "prevedibili" dell’economia locale. Un dato che soffre di un ritardo strutturale dove l’istruzione, e in particolare quella tecnica, non hanno ricevuto il supporto adeguato. L’adeguamento strutturale, per creare degli Smart Lab, è chiaramente un volano anche per ottimizzare l’offerta formativa professionale della scuola che può, a sua volta, potenziare ulteriormente le competenze degli studenti per una maggiore occupabilità. Una direzione di sviluppo che aiuta la scuola ma anche il mondo dell’alta formazione, come quello degli ITS che hanno dato prova di poter offrire manodopera qualificata ad alto tasso di occupazione.

Al centro c’è la didattica laboratoriale, dove si prova, si sperimenta, si risolve e si produce. Poli laboratoriali specializzati aperti anche al mondo aziendale per divenire centri attrattivi anche per l’offerta di servizi dove l’incontro tra giovani e imprese può divenire permanente, grazie a: attività di orientamento didattico-formativo rivolte ai settori strategici del "made in Italy", in base alla vocazione produttiva, culturale e sociale di ciascun territorio; iniziative volte ad offrire servizi propedeutici al collocamento al lavoro o alla riqualificazione di giovani non occupati; apertura della scuola-laboratorio al territorio e alla possibilità di utilizzo degli spazi anche al di fuori dell'orario scolastico.

Al Bando potranno partecipare Istituti Tecnici, Professionali nonché i Licei Artistici e Scientifici e gli Istituti Tecnici Superiori della Città Metropolitana di Firenze e delle Province di Arezzo e Grosseto che intendono dotarsi di nuovi laboratori, attrezzature o macchinari per ottimizzare la propria offerta didattico - formativa.  Gli Istituti partecipanti dovranno illustrare dettagliatamente i progetti mettendo ben in evidenza i benefici attesi in termini di ampliamento dei beneficiari - studenti ma anche imprese interessate alle nuove competenze in uscita - e quindi di ampliamento dell’offerta formativa rispetto a quella correntemente erogata. Le domande pervenute saranno valutate da una commissione nominata dai Promotori del bando che selezioneranno quelli più meritevoli in termini di innovazione, ampliamento dell’offerta formativa e del bacino di utenza, studenti e imprese. Altri aspetti di valutazione saranno storia e specificità dell’Istituto rispetto al territorio di riferimento e la fattibilità dei progetti in termini di tempi e formalità burocratiche amministrative.

Il contributo riconosciuto potrà essere sino al 100% dell’investimento, con un massimo di € 200.000 per progetto.

La domanda di contributo dovrà essere inviata entro martedì 31 marzo 2020 al sito www.osservatoriomestieridarte.it/bandi/ oppure consegnate presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (via Bufalini, 6b – 50122 Firenze).

Questa collaborazione con Intesa Sanpaolo – ha dichiarato il Direttore della Fondazione CR Firenze, Gabriele Gorisi inserisce nei numerosi interventi che la nostra Fondazione ha intensificato negli ultimi anni nel mondo dell’educazione e della didattica. Questo intervento completa il raggio d’azione della Fondazione andando ad incidere su quelle condizioni strumentali che permettono di rinnovare la formazione con un taglio competitivo in termini di generazione di competenze, abilità tecnologiche di base e specialistiche, appetibili per un mercato del lavoro in trasformazione”.

Il gruppo Intesa Sanpaolo ha attivato numerose iniziative a favore dei giovani, del loro percorso di crescita e del riconoscimento del loro merito - ha spiegato, Luca Severini, Direttore Regionale Toscana e Umbria di Intesa Sanpaolo. 'Inno4Win' si integra agli interventi strutturati che abbiamo attivato e pensa proprio alle scuole, che hanno la grande responsabilità di accompagnare la crescita e la formazione dei nostri ragazzi, in un contesto socio-economico in cui tecnologia e innovazione sono essenziali. Plaudo quindi a questo bando ideato con Fondazione CR Firenze che ci vede nuovamente uniti nel dare sostegno al territorio”.

Per maggiori informazioni: www.fondazionecrfirenze.it 

VSA