Home > Webzine > Incontri gratuiti di alfabetizzazione informatica alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

25-11-2019

A dicembre tornano gli i , in viale Guidoni 188, grazie al progetto “Biblioteca circolare. Il quartiere si legge” sostenuto da Piano “Cultura Futuro Urbano” e promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Gli incontri, individuali e della durata di 1 ora, sono rivolti a maggiorenni che hanno una conoscenza di base del PC (accensione, uso della tastiera e del mouse), e sono iscritti alla biblioteca e al servizio di navigazione Internet PAAS. La partecipazione è gratuita ed è possibile prenotarsi (per un massimo di 5 appuntamenti complessivi) telefonando allo 055 432506 o recandosi di persona in biblioteca in orario di apertura al pubblico. La prenotazione di un incontro potrà essere effettuata solo dopo aver svolto quello precedente (ad eccezione ovviamente del primo).

Gli orari per prenotare telefonicamente sono: lunedì dalle 14.30 alle 18.45;  da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 18.45; sabato dalle 9.30 alle 12.45

Gli incontri si tengono tutti i martedì mattina nei seguenti orari: 9.30 – 10.30; 10.30 – 11.30; 11.30 – 12.30; 12.30 – 13.30.

E' possibile scegliere tra diversi argomenti:
Bibliotec@ on-line: I cataloghi della biblioteca, DigiToscana - MediaLibraryOnLine: leggere i quotidiani da casa, scaricare gli e-book, ascoltare audiolibri, Utente in linea: fare rinnovi, guardare il tuo scadenzario...
A colpi di smartphone: Potenzialità e App: cosa posso fare con lo smartphone e conoscere le App più utili (Whatsapp/email/Trenitalia/Moovit/Google Maps/Facebook/Poste Italiane).
Le foto: salvare, condividere, modificare.
Firenze e Toscana in rete: La rete civica e le newsletter, I servizi digitali del Comune di Firenze (iscrizioni all’asilo nido, richiesta certificati, Domanda Unica di Agevolazione Tariffaria...), Utilizzi della tessera sanitaria e dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Le App utili a Firenze e in Toscana (FirenzeUp!, Qurami, Ataf 2.0, Lamma meteo, Muoversi in Toscana e altre), Firenze WiFi: connettersi al WiFi della città.
Caro amico ti scrivo… e ti taggo : Scrivere: la posta elettronica e i principali programmi di videoscrittura, Facebook, Twitter, Instragram, Pinterest: utilizzo e netiquette.
E il naufragar m’è dolce in questo mare...: Internet e motori di ricerca: imparare a navigare correttamente con Google e altri motori di ricerca. Tutorial e software: come fare cosa, gratuitamente e velocemente. Informarsi: i siti migliori per leggere le notizie di attualità.
È più facile a farsi che a dirsi: TRIO Toscana: i corsi di formazione online della Regione Toscana, Viaggiare e acquistare in sicurezza, La città in una.

Per il primo incontro consigliamo di arrivare 15 minuti prima, per poter verificare ed eventualmente effettuare le iscrizioni alla biblioteca ed al servizio PAAS (è necessario un documento d’identità valido). In caso di contrattempo, si prega di avvisare il prima possibile l’assenza, in modo da poter organizzare al meglio il servizio.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/