Città di Firenze
Home > Webzine > "Giovanisì in tour": le #StoriePossibili alla Fiera Toscana del Lavoro
venerdì 29 marzo 2024

"Giovanisì in tour": le #StoriePossibili alla Fiera Toscana del Lavoro

05-12-2019
Giovedì 5 dicembre alle ore 10.30, nel padiglione Fureria della Fortezza da Basso di Firenze, è in programma una nuova data di "Giovanisì in tour: il progetto raccontato dai giovani toscani", format informativo sul territorio, promosso da Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. La sedicesima tappa si svolgerà all’interno della "Fiera Toscana del Lavoro – la Regione Toscana mette l’impiego al centro", l'iniziativa di due giorni (5 e il 6 Dicembre) organizzata da Regione Toscana e ARTI (Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego) alla Fortezza da Basso di Firenze.

Protagoniste di "Giovanisì in tour" saranno anche questa volta le #StoriePossibili di alcuni degli oltre 300.000 beneficiari del progetto regionale, ma con un focus particolare sulle esperienze di formazione e lavoro: Gabriele, che durante gli studi universitari ha svolto un tirocinio curriculare nell’ambito dei servizi informatici per le banche, Letizia e Giuditta, che si sono formate grazie a un tirocinio non curriculare, rispettivamente presso una jewel designer fiorentina e un’agenzia di digital marketing nella quale lavora tutt’oggi come SEO specialist. Chiara, invece, è una web designer e ha scelto di inserire la sua attività in uno spazio condiviso attraverso un voucher per coworkers, mentre Marilena racconterà di come, dopo gli studi universitari, ha messo a frutto le sue competenze aprendo insieme a Simona un asilo nido bilingue grazie al bando Microcredito. Ci sarà poi Niccolò che ha deciso di investire nel proprio futuro seguendo un corso ITS – Istruzione Tecnica superiore in comunicazione e marketing per il settore moda. Infine ascolteremo Lorenzo che attraverso il voucher per manager d’azienda ha frequentato un corso di Digital Trasformation e Industry 4.0, per alimentare le sue conoscenze in un ambito in continua trasformazione come quello della digitalizzazione.

Insieme alle molteplici e variegate storie raccontate dalla voce di chi le ha vissute, lo staff Giovanisì, racconterà le opportunità e le misure inserite nel progetto regionale. A moderare l’evento sarà Davide De Crescenzo, Direttore di intoscana.it.

L’incontro è riservato alle classi invitate

Per maggiori informazioni: www.giovanisi.it 


VSA