Città di Firenze
Home > Webzine > Cultura buddhista, yoga e meditazione al Centro Ewam nel 2019/2020
giovedì 28 marzo 2024

Cultura buddhista, yoga e meditazione al Centro Ewam nel 2019/2020

03-12-2019
Il Centro Terra di Unificazione Ewam, con sede in via Pistoiese 149/C a Firenze propone un nuovo calendario di corsi e eventi per l'anno 2019/2020. Si tratta di un'associazione per lo studio e la pratica della filosofia e psicologia buddhista tibetana che propone vari tipi di corsi.

Il corso di Yoga integrale si basa su gli insegnamenti e le tecniche che vengono coordinati in modo semplice, completo e funzionale, rispettando sempre le basi e gli obiettivi originali dello Yoga. Fino al 16 dicembre è attivo il corso di "Meditazione: imparare a meditare", un corso per imparare a meditare, rivolto a chi inizia ma anche a chi vuole affrontare in modo sistematico i temi della meditazione. Verrà utilizzato un approccio laico e non è necessario essere buddhisti per partecipare.

Il corso Taiji Gong è un auto-allenamento, un’auto-disciplina che si esplicita attraverso l’armonizzazione di corpo-respiro-mente e il flusso del QI viene regolato dall’azione sinergica di Postura/movimento – respiro – psiche. Può essere un aiuto complementare per preservare e mantenere la salute, sviluppare le capacità latenti di ogni individuo, ottenere una trasformazione progressiva e una crescita interiore, e la pratica costante può dare effetti positivi sulla salute psico-fisica sia come prevenzione sia come cura e sostegno terapeutico in situazioni difficili.

Attualmente è attivo anche il corso di "Meditazione di Autoguarigione del Tong-Len" e il corso "Alla scoperta del Buddhismo", un programma introduttivo della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana. Si tratta di un programma di studio e pratica della durata di circa due anni che presenterà gli stadi del sentiero verso l’illuminazione (Lam rim), secondo la tradizione tibetana, in un modo comprensibile e accessibile. È consigliabile la partecipazione all’intero programma. E'una base di partenza per partecipare al Basic Program e al Masters Program. Il corso è aperto a tutti gli interessati, e a nessuno verrà chiesto di diventare buddhista.

L'offerta si completa con il corso di Yoga del mattino, gli incontri di Guarigione, il corso di "Arte di Vivere in Presenza Mentale secondo Thich Nhat Hanh" e il corso Taiji Gong del mattino.

Per maggiori informazioni: www.ewam.it