Città di Firenze
Home > Webzine > Jiva Yoga: nuovi corsi di yoga e consulenze per l'anno 2019/2020
venerdì 19 aprile 2024

Jiva Yoga: nuovi corsi di yoga e consulenze per l'anno 2019/2020

05-12-2019
Jiva Yoga, con sede in via dei Bruni 1, propone un nuovo calendario di corsi e eventi a tema yoga e meditazione, per l'anno 2019/2020. La scuola propone corsi settimanali di Hatha Yoga, Meditazione, Tai Chi Chuan, Yoga Pilates, Qi Gong, Danza Araba. A questi affianca consulenti per il benessere, Ayurveda, Naturopatia, MTC, Counseling e corsi di formazione per la crescita personale e professionale.

Il corso di Hatha Yoga viene praticato secondo la più pura tradizione indiana, dove respiro, corpo e mente si fondono assieme. Il corso è rivolto sia a livelli principianti che avanzati.

Il corso di Yoga Pilates è ispirato al celebre metodo Pilates e offre la possibilità di unire esercizi dinamici per la muscolatura, con le tecniche dello yoga tradizionale per potenziare gli esercizi. Viene proposto due volte a settimana.

I corsi di meditazione cono una serie di incontri introduttivi alla meditazione, di approfondimento e pratica di gruppo. Si può svolgere anche come lezione individuale.

Il corso di danza araba è un composto di tecnica di danza e tecnica espressiva, con riferimenti alla Danzaterapia per liberare la naturale capacità espressiva. E' attivo il corso per principianti.

Il corso di Qi Gong lavora sul riequilibrio energetico attraverso movimento e respiro. Il Qi Gong lavora sulla forza vitale, calma la mente e migliora la postura. Segue il principio che è meglio mantenere la buona salute piuttosto che curare la malattia, il qi gong terapeutico prevede una serie di esercizi in armonia con le stagioni dell’anno, finalizzati a prevenire gli squilibri del Qi. Gli appuntamenti sono due volte a settimana.

Il corso di Tai Chi Chuan è un’arte marziale strettamente collegata alla cultura filosofica della Cina. Lo stile proposto è strutturato in una serie di cento figure che simboleggiano dei movimenti di combattimento. L’esercizio è lento e rilassato e coinvolge ogni parte del corpo. Viene proposto una volta a settimana.

Sono programmati anche appuntamenti di yoga specifici: yoga del mattino, yoga a pranzo, kundalini yoga e appuntamenti mattutini con lezioni individuali di perfezionamento della pratica, postura, meditazione, rieducazione posturale e respiratoria, gestione dello stress, yoga per la gravidanza.

La scuola organizza corsi per diventare insegnanti di yoga: si tratta del Samaya Yoga, l'unione dei vari approcci dal classico Hatha Yoga a quelli più recenti come il Vinyasa. Questi portano lo studente a comprendere i vari metodi per poi realizzare la propria pratica e comprendere come rapportarsi con gli altri con serenità. Questa formazione consente di ottenere, nel triennio, oltre agli strumenti per gestire ogni tipo di classe di Yoga (yoga classico, per bambini, in gravidanza, posturale, a coppie, vinyasa, yin, etc.), anche tutte quelle conoscenze (sanscrito, Ayurveda, filosofia e crescita personale) che qualificano l'insegnante a un livello di eccellenza. In ognuna delle tre annualità gli allievi seguono una serie di seminari secondo la tradizione dello Yoga. Le prossime date per il 2020 sono: 25/26 gennaio, 8/9 febbraio, 14/15 marzo, 4/5 aprile, 9/10 maggio e 19/20 settembre.

I corsi di formazione organizzati sono anche per insegnanti di meditazione, naturopatia e counseling sistemico, ayurveda e massaggio ayurvedico.

Per maggiori informazioni: www.jiva.it