Città di Firenze
Home > Webzine > Seminario di formazione "Lottare per scelta. C'era una volta la Resistenza" al MAD
venerdì 26 aprile 2024

Seminario di formazione "Lottare per scelta. C'era una volta la Resistenza" al MAD

11-12-2019
Mercoledì 11 dicembre 2019, dalle ore 15.00, presso la Sala Ketty La Rocca del MAD - Murate ARt District di Firenze è in programma un Seminario di formazione a partire dalla presentazione del libro di Michele Rossi "Lottare per scelta. C'era una volta la Resistenza" (Arezzo, Edizioni Helicon)

Intervengono:
Marino Biondi, Università di Firenze
Matteo Mazzoni, direttore Istituto Storico della Reistenza in Toscana
Michele Rossi, autore

Con piglio energico e appassionato, il libro ripercorre le principali fasi storiche della “guerra per scelta”, dall’annuncio dell’armistizio alla costituzione della Repubblica sociale di Salò fino alla liberazione dell’Italia dal nazifascismo, dando voce a una pluralità di autori: letterati e romanzieri che l’hanno anche vissuta con le armi in pungo per l’una (Beppe Fenoglio, Italo Calvino, Luigi Meneghello, Renata Viganò etc.) o l’altra parte (Giose Rimanelli, Carlo Mazzantini, Giorgio Soavi, Enrico De Boccard, Angelo Del Boca etc.), studiosi e storici dei decenni passati (Renzo De Felice, Claudio Pavone, Gian Enrico Rusconi, Pietro Scoppola, Norberto Bobbio etc.) e odierni (Santo Peli, Gianni Oliva, Ernesto Galli della Loggia, Sergio Luzzatto, Romolo Gobbi etc.). Sfogliando una moltitudine di lavori saggistici e libri di storia (Roberto Battaglia, Giorgio Bocca, Luigi Longo, Max Salvadori, Giorgio Pisanò etc), di opere narrative, memorie e diari, l’autore racconta, con l’originale stile che lo contraddistingue, i più importanti episodi del biennio 1943-1945, seguendo con obiettività i protagonisti dell’epopea resistenziale e dell’ultimo fascismo, ma soprattutto descrivendo i sentimenti contrastanti che spinsero la minoranza degli italiani, fascisti e ribelli, a lottare gli uni contro gli altri e i più a rimanere in mezzo ai due fuochi, in attesa della fine della guerra senza scegliere da che parte stare. Un libro sulla scelta, sofferta e difficile, che portò migliaia di giovani a resistere e altrettanti a difendere l’onore, la patria dagli invasori. Un libro che stimola a conoscere tutte le opere menzionate e da leggere tutto d’un fiato. Un libro prezioso per conoscere cosa è stata la Resistenza e per sapere di coloro che hanno combattuto dalla “parte sbagliata”, per riflettere sull’estrema attualità e importanza della lezione della guerra civile del 1943-1945 e sugli anni che stiamo vivendo. (Edizioni Helicon).

Ingresso gratuito, su prenotazione scrivendo a isrt@istoresistenzatoscana.it

La partecipazione potrà essere certificata agli insegnanti presenti poichè l’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea è ente accreditato dal Ministero per la formazione dei docenti in quanto aderente all’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea che ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005,  accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872  ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati.

Per ulteriori informazioni:
https://www.murateartdistrict.it/la-resistenza-fra-storia-e-letteratura/