Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovi corsi e attività a Le Curandaie per il 2019/2020
venerdì 19 aprile 2024

Nuovi corsi e attività a Le Curandaie per il 2019/2020

11-12-2019
Le Curandaie sono un'associazione che ha sede in Via D. Cirillo 2L che si propone di attivare un circuito di iniziative culturali, economiche e sociali, valorizzando la ricchezza del tessuto sociale e aventi in particolare come protagoniste le donne e le donne-madri. Propongono annualmente una serie di attività e laboratori per grandi e piccini, in partenza anche a fine del 2019 e inizio 2020.

La prima attività da segnalare è il Laboratorio teatrale per donne, "Le Ipocrite": Non sono chi tu credi io sia. Nell’antica Grecia attore si diceva ypocrites, che letteralmente significa “colui che risponde”, ossia il singolo che si stacca dal coro e dialoga con esso, quale individuo di fronte alla comunità. Questo laboratorio teatrale studia sulla figura della donna nel teatro con un percorso di Drammaturgia (analisi e costruzione di un testo teatrale), Espressività (ricerca espressiva individuale e corale) e Teatro (prove di messa in scena). Si svolge ogni lunedì, dalle ore 18.30 alle ore 20.00 e le iscrizioni sono sempre aperte.

I Centri Invernali, invece, sono dedicati ai più piccoli (bambini dai 3 agli 11 anni) con appuntamenti a cavallo fra il 2019 e il 2020. Il programma prevede lunedì 23 dicembre, Giochi tra le note – Laboratorio musicale; martedì 24 dicembre, Decorazioni – Laboratorio artistico; venerdì 27 dicembre, Feste e riti invernali – Laboratorio archeologico; lunedì 30 dicembre, Propositi per il nuovo anno – Il Parlamento dei bambini. Il 2020 prevede le date di giovedì 2 gennaio con il Laboratorio artigianale Gomitoli e fantasia e venerdì 3 gennaio, Fiabe animate – Letture e Laboratorio creativo. Le scadenze per l'iscrizione sono: 1° settimana entro 20 Dicembre, 2° settimana entro 27 Dicembre.

Infine un appuntamento dedicato ai bambini e ai ragazzi, con un servizio #ciandiamonoi con il quale alcuni operatori del Le Curandaie riprendono a scuola i bambini e li coinvologono in laboratori presso la loro sede. Il servizio si rivolge a bambini dai 3 ai 5 anni, dai 6 agli 11 anni e un pomeriggio è rivolto anche ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. I corsi si svolgono dal lunedì al venerdì e è possibile trovare corsi di letture in inglese, arte, archeologia, giornalismo, teatro e danza. Le iscrizioni sono sempre aperte.

Per maggiori informazioni: www.lecurandaie.it