Città di Firenze
Home > Webzine > La Liit da il via ai corso di teatro, di scrittura e workshop sulla comicità per il 2019/2020
sabato 20 aprile 2024

La Liit da il via ai corso di teatro, di scrittura e workshop sulla comicità per il 2019/2020

01-12-2019
Liit (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale) con sede a Newstaz in Via Attavante 5 - Firenze, nasce nel 1988 dopo l'incontro all'estero con i Match di Improvvisazione Teatrale. La lega propone per il 2019/2020 un laboratorio di formazione dell'attore, un laboratorio di scrittura autobiografica e un workshop di teatro e comicità.

Il laboratorio di formazione dell'attore, Acting, prevede un percorso di formazione sulle tecniche dell'attore attraverso il metodo dell'improvvisazione teatrale vista come training, studio per la costruzione delpersonaggio, per una migliore definizione del testo. Il percorso prevede sessioni di training fisico e vocale. Sono previsti alcuni stage di approfondimento, scambi di lavoro fra i vari gruppi, momenti collettivi e due spettacoli: uno a metà del percorso, uno a fine anno. Il laboratorio è rivolto a tutti, anche per gli attori (o comunque allievi con precedenti esperienze) è necessario frequentare il primo anno perché il metodo richiede l’apprendimento di tecniche particolari; dopo una prima fase è possibile valutare l’inserimento degli attori in corsi più avanzati.

Il corso di scrittura autobiografica si basa sull’ascolto attivo e l’approccio collaborativo nella conduzione dei laboratori, i quali facilitano il confronto, la rivisitazione artistica di episodi topici, la riflessione e la valorizzazione delle proprie esperienze per strutturarle in scrittura autobiografica. Attraverso questi strumenti il laboratorio prevede un percorso di formazione di tre anni sulle tecniche di scrittura. Il percorso formativo può essere indirizzato sia alla narrativa pura che alla scrittura teatrale.

Il workshop di teatro e comicità, #ComicFARM, è una due giorni per avvicinarsi alla comicità, alle sue “regole”, all’uso del corpo e all’ascolto. Il workshop si rivolge a chi vuole approfondire i meccanismi del teatro comico,agli operatori sociali, a chi vuole vedere la vita da un altro punto di vista. Non è richiesta esperienza teatrale e alla fine dei due giorni verrà messo in scena uno spettacolo. Le date del workshop sono il 25 e 26 gennaio 2020.

Per maggiori informazioni: https://direzioneartistica1.wixsite.com/liit-formazione