Home > Webzine > Università dell'Età Libera: al via i corsi per l'anno 2019/2020
venerdì 26 aprile 2024

Università dell'Età Libera: al via i corsi per l'anno 2019/2020

12-12-2019
L'Università dell'Età Libera ha sede in via Nicolodi 2 e propone corsi, laboratori, visite guidate su tematiche varie, tenuti da docenti qualificati nell'ambito dell'Educazione degli Adulti. Per il 2020 sono previsti una serie di corsi e laboratori in svariate aree di interesse: Area Biomedica, Area Economica, Giuridica e Politica, Area Storica, Area Letteraria e Filosofica, Area Musicale, Area Scientifica, Area delle Scienze Umane, Area dello Spettacolo e Area Storico – Artistica.

I corsi in partenza a gennaio 2020 sono "Dante e il suo tempo", "Io venìa pien d’angoscia a rimirarti - La filosofia di Giacomo Leopardi" e "La città nei documenti: storia e memoria fra ‘700 e ‘900" in avvio da martedì 7; "La storia della Terra, dell’evoluzione della vita e della specie umana, viste con gli occhi di un fisico ", "Paesaggi della contemporaneità: arte en-plein-air in Toscana", "I sorprendenti e molteplici volti del potere ovvero l’arte al servizio dei potenti" e "Corsari digitali: navigare sicuri nell’oceano di Internet" mercoledì 8; "Sorelle e rivali. Italia e Francia dal secondo dopoguerra a oggi", "Raffaello l’uomo, l’artista, il mito" e "Musica a teatro, una storia dell’Opera. Gioachino Rossini: Il turco in Italia (1814) e il barbiere di Siviglia (1816)" giovedì 9; "Odissee nello spazio: le sfide della fantascienza", "Algoritmi e Risparmio - Strumenti matematici per nuove forme d’investimento: bitcoins, polizze vita, ETF, PIR" e "Antonio Vivaldi- Le Stagioni" venerdì 10; "Cinema e filosofia" e "Il secondo novecento a Firenze, dagli anni ‘40 all’alluvione" lunedì 13; "Firenze perduta. Riflessioni sulla distruzione e dispersione di alcunimonumenti e oggetti d’arte del capoluogo toscano" lunedì 20.

I corsi in partenza a febbraio 2020 sono "Le origini Medievali del dualismo italiano", " L’Universo, per puro caso", "La rappresentazione cristiana nell’arte del ‘900" e "Tu vuo’ fa’ l’americano:l’Italia di Buscaglione e Carosone" martedì 11; "Firenze culla del Rinascimento? Immagini della città tra ‘700 e ‘800", "Da Shakespeare a Verdi: il sublime umorismo di Falstaff", "Paesaggi di Toscana" e "Non solo Beatrice - Le donne nella Divina Commedia" mercoledì 12; "La riscossa della chimica: dalla gastronomia molecolare alla tecnologia del farmaco; dagli integratori alimentari alla chimica verde", "Architettura fortificata e non solo" e "Come cambiano i ricordi nell’arco della vita" giovedì 13; "Le mafie italiane fra tradizione e innovazione", "Aspetti del Rinascimento in Italia Settentrionale", "…lost in citescion" e “Al tempo di Leopoldo - il ricordo della Toscanina negli scrittori del tardo ‘800 e del ‘900" partiranno venerdì 14; "Concerto per violino e orchestra da Beethoven a Sibelius", "Onda su onda - Tra/volti dalla nouvelle vague", "Donne, uomini, regine e redell’antico Egitto" e "Capire la Bibbia: Il libro dell’Apocalisse" lunedì 17 febbraio.

I corsi in partenza a marzo 2020 sono "Cristianesimo e chiese tra Riforma e Inquisizione (XI-XVI secolo)" e "Il paesaggio Toscano e il cinema" martedì 17 ; "Diritto e religioni nell’Italia contemporanea" e "Parole e immagini sulle trasformazioni sociali dopo il decennio di crisi" in avvio mercoledì 18; "Storia del Rock: anni ‘60, anni ‘70, Pink Floyd, Queen", "Kandinskij un dialogo con la spiritualità e la ricerca del sublime" e "40 anni di shining: tra metodo e follia , la luccicanza cinematografica di Kubrick" giovedì 19; "Illuminismo: giustizia, tolleranza, diritti umani e cosmopolitismo" e "Il tempo e la storia: dalle origini a Galileo" venerdì 20; "Profili fascisti nell’Italia del ventennio" e "Vivere con gli animali da affezione" lunedì 23.

Unico corso in partenza a aprile 2020 è "L’arte alla corte dei granduchi Francesco I e Ferdinando I de’ Medici" in data venerdì 3 aprile.

I laboratori previsti, inoltre, saranno delle seguenti aree di interesse: Arti Grafiche e Arti Minori, Discipline Pittoriche e Modellato, Discipline dello spettacolo, Lettura ad alta voce, Mediazione dei conflitti, Scrittura creativa, Scrittura geroglifica, Orologeria, Fotografia, Photoshop e Informatica.

I laboratori in partenza a gennaio 2020 sono "Oreficeria", "Stampa d’Arte", "Tecniche antiche di pittura", "Modellato" e "Legatoria" in avvio martedì 7; "Incisione", "Pittura ad acquerello e olio", "Leggere insieme" e "Disegno dal vero" giovedì 9; "Non mi rompere" lunedì 13.

I laboratori in partenza a febbraio 2020 sono "Internet: tecnologia, opportunità, consapevolezza" lunedì 3; "Scrittura geroglifica e lingua egizia (secondo livello)" venerdì 7; "Elaborazione digitale di immagini con Photoshop (corso avanzato) lunedì 10 ; "Viaggi vicini e lontani" mercoledì 12; "Informatica di approfondimento: internet e posta elettronica" giovedì 13.

Per maggiori informazioni: http://educazione.comune.fi.it/oltre14anni/UEL/uel.html