Città di Firenze
Home > Webzine > Il rapporto tra uomo e robot messo in scena dagli studenti della compagnia dell'UniFI
sabato 20 aprile 2024

Il rapporto tra uomo e robot messo in scena dagli studenti della compagnia dell'UniFI

14-12-2019
Una rappresentazione teatrale che indaga la relazione tra uomo e robot, tra la tecnologia e il suo impatto sulle nostre vite. È in programma sabato 14 dicembre alle ore 21 e domenica 15 dicembre alle ore 17, al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino (via Gramsci, 426), lo spettacolo “U±R. Rapporto sull’uomo all’epoca dei robot” della compagnia teatrale universitaria Binario di Scambio dell’Ateneo fiorentino.

La produzione, che vede coinvolti a vario titolo oltre cinquanta studenti dell’Ateneo, è scaturita da una riflessione sul dramma fantascientifico “R.U.R” scritto nel 1920 dal ceco Karel Čapek, che per la prima volta utilizza il termine robot, dalla parola ceca robota (lavoro). In un’atmosfera distopica gli spettatori saranno guidati in un viaggio tra interrogativi che riguardano la natura umana, la società e l’avvenire tecnologico.

L’ideazione e la direzione artistica è di Teresa Megale, docente di Discipline dello spettacolo e delegata alle attività artistiche. La regia è di Fabio Cocifoglia, con l’assistenza di Stefania Stefanin.

Hanno collaborato alla realizzazione dello spettacolo i corsi di laurea in Progettazione e Gestione di Eventi e imprese dell’Arte e dello Spettacolo (Pro.Ge.A.S.) e in Scienze dello Spettacolo, il Laboratorio per le Arti performative e multimediali del Dipartimento in Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo e il Comune di Prato.

Prenotazioni: prenotazioni@teatrolimonaia.it - tel. 3938120835