Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola di Teatro I Sognambuli: iscrizione ai corsi 2019/2020 nel Quartiere 2
giovedì 18 aprile 2024

Scuola di Teatro I Sognambuli: iscrizione ai corsi 2019/2020 nel Quartiere 2

18-12-2019
La scuola di teatro I Sognambuli, con sede in via Quintino Sella 100, propone una serie di corsi di teatro per l'anno 2019/2020. La scuola si rivolge soprattutto alla formazione dei ragazzi, con corsi distinti per fasce di età, con una differenza di massimo 1 o 2 anni in modo da poter proporre esercizi e spettacoli adatti alle “necessità” di ogni gruppo. Per ogni corso l’intento è quello di formare un gruppo omogeneo che trovi coesione nel raggiungimento di un obiettivo comune. Lo scopo principale è quello di aiutare i ragazzi a mettersi in gioco affrontando le proprie timidezze o difficoltà per acquisire una maggior sicurezza econsapevolezza delle proprie possibilità.

Il percorso teatrale proposto affronta con le dovute attenzioni, a seconda dell’età e esperienza degli allievi, le principali tecniche teatrali e ogni gruppo conclude l'annualità con un saggio finale. Gran parte degli spettacoli è stata scritta dagli insegnanti per far sì che non vi siano pochi protagonisti circondati da “figuranti” matanti personaggi con la propria importanza e peculiarità. I corsi sono principalmente rivolti a ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni (dalla 3 elementare alla 3 media). I gruppi, una volta avviati, continuano anche quando gli allievi diventano più grandi e sono previsti inserimenti di nuovi allievi della stessa età fino aesaurimento posti.

La Scuola organizza anche un corso di teatro rivolto ai genitori e, insieme al Centro Culturale di Teatro, permette di creare un unico polo teatrale per il Quartiere 2 di Firenze rivolto non solo ai giovani ma anche agli adulti, mantenendo così un continuum nella formazione teatrale e diventando un importante punto d’incontro artistico delle due associazioni.

Per maggiori informazioni: www.isognambuli.it