Città di Firenze
Home > Webzine > Rosso Tiziano Art Academy: al via le iscrizioni ai corsi 2019/2020
venerdì 29 marzo 2024

Rosso Tiziano Art Academy: al via le iscrizioni ai corsi 2019/2020

18-12-2019
Rosso Tiziano Art Academy, con sede in via Romana 88 rosso, è un associazione culturale senza scopo di lucro, un centro di formazione artistica e specializzazione per le arti del disegno e della pittura. La scuola nasce da un progetto condiviso fra l’artista Tiziano Bonanni, reduce dal successo della mostra Identity 1,618 | 1989-2019 Dalla Caduta del muro di Berlino all’intelligenza artificiale, e Maria Moriani Poli, artista e illustratrice in veste di direttrice artistica. La sede di Firenze ospita corsi accademici di pittura e grafica, per adulti, ragazzi e bambini, lezioni di anatomia e composizione dal vero, workshop tematici tenuti da professionisti di vari settori, salotti artistici e una piccola Art Gallery.

La scuola propone corsi accademici come "Anatonomia visibile - forme della luce", che ha come obiettivo la conoscenza approfondita del visibile attraverso l’analisi della luce e l’idea che abbiamo di pieno e vuoto con esercizi di disegno positivo- negativo da immagini selezionate. Si tratta di un corso a livelli diversificati d’apprendiment, aperto a principianti e praticanti esperti con colloquio preliminare di valutazione. Il corso "Tecniche grafiche su carta" si rivolge ap rincipianti e non e ha come obiettivo la conoscenza e l'approfondimento del disegno e delle tecniche grafiche, principalmente su carta. Il corso di "Disegno e pittura" si rivolge a tutti ed è per coloro che hanno il desiderio di approfondire un tema o una tecnica pittorica o grafica specifica ma anche per coloro che non hanno mai disegnato o dipinto.

Altra categoria di corsi sono quelli Junior, rivolti ai più piccoli a partire dai 6 anni di età: hanno lo scopo di avvicinare i più giovani alle tecniche grafiche e pittoriche, (crete colorate, matite colorate, tempere, colori ad olio...) con un programma diviso per fasce d'età, competenze e interessi personali. Ogni ragazzo sarà seguito individualmente anche se all'interno di un gruppo.

La categoria dal vero propone i corsi di Figura e Composizione dal vero, lezioni di disegno dal vero in monocromo o multicolor su carta con modelli e composizioni floreali con oggetti, e Sketch Portrait, lezioni di ritratto dal vero con modelli.

Accanto ai corsi è possibile trovare Workshop, pensati principalmente per adulti o ragazzi sopra i 16 anni. Sono veri e propri piccoli corsi tematici su tecniche grafiche e pittoriche o su temi particolari che hanno accompagnato la storia dell'arte. Possono essere adatti a tutti, a coloro che già disegnano o dipingono aprincipianti ma anche ad insegnanti che cercano nuovi spunti creativi da far fare in classe. Il prossimo workshop in programma è "Figura dal vero", dei sabati con l'arte con approfondimenti tematici, nelle date del 25 gennaio 2020 (a tema Golden Landscapes), 8 febbraio 2020 (a tema Natura in water color), 22 febbraio 2020 (a tema digital painting) e 29 febbraio a (tema Figures).

Al via anche gli appuntamenti con gli workshop per bambini dai 5 anni, "Giovani creativi" ha tre date a cavallo fra il 2019 e il 2020: 28 dicembre 2019 il tema saranno i colori di Van Gogh, il 18 gennaio 2020 il tema saranno gli animali di Franz Marc e il 15 febbraio 2020 il tema saranno le maschere di Picasso, un laboratorio per carnevale.

Per maggiori informazioni: www.rossotizianofirenze.it