Città di Firenze
Home > Webzine > Sfumature in atto: nuovi corsi teatro, pedagogia teatrale e teatro sociale
venerdì 29 marzo 2024

Sfumature in atto: nuovi corsi teatro, pedagogia teatrale e teatro sociale

23-12-2019
Sfumature in atto, con sede operativa al Centro Culturale Ex Fila in via Leto Casini 11, propone un programma di nuovi corsi in partenza da gennaio 2020. L'associazione organizza corsi, workshop, laboratori, seminari, convegni e gruppi di studio e ricerca. Si rivolgono a persone che già operano o che intendono farlo, nei settori della cultura, educazione, formazione e teatro, realizzando anche percorsi mirati per aziende e associazioni che intendano formare o aggiornare il proprio personale.

I corsi attivi già da gennaio 2020 saranno il Laboratorio di teatro per bambini e ragazzi e il Corso di Pedagogia teatrale: il laboratorio per bambini e ragazzi viene suddiviso in due classi a seconda dell'età (6-10 anni e 11-14 anni), verrà presentato in data venerdì 10 gennaio e partirà lunedì 20 gennaio. Con un percorso ludico-didattico, bambini e ragazzi cominceranno a "prestare" il proprio corpo e la propria espressività all'azione scenica, approfondendo la conoscenza delle emozioni e imparando a dosare le proprie energie e qualità sulla base dell'obiettivo comune da raggiungere. Il corso prevede un saggio finale in data 25 maggio 2020.

Il corso di Pedagogia Teatrale si struttura come un percorso di formazione volto a tenere insieme tutti gli aspetti della pratica teatrale: attorialità, drammaturgia, regia, uso della voce e organizzazione teatrale. L'intenzione è quella di sottolineare la connessione tra il teatro e contesto sociale dove è inserito, per far si che i partecipanti possano esplorare le possibilità di fare teatro tenendo conto dei propri mezzi a disposizione e del bisogno espressivo di chi vi partecipa. Il corso si compone di 6 seminari a ciclo mensile di un weekend, si concluderà con un elaborato scritto su un argomento a scelta fra quelli trattati ed è idoneo per tutte quelle persone che vedono nel teatro un lugo di formazione. I seminari avranno i seguenti temi e le seguenti date: "Attore" 11 e 12 gennaio 2020, "Voce" 8 e 9 febbraio 2020, "Immagine e scrittura dello spazio scenico" 14 e 15 marzo 2020, "Drammaturgia" 18 e 19 aprile 2020, "Regia" 16 e 17 maggio 2020, "Organizzazione" 13 e 14 giugno 2020. Tutti i seminari seguiranno il filo conduttore della pedagogia teatrale, i corpi e e l'aspetto organico dell'ambiente in cui vivono sono al centro di questa pedagogia per cui, al'linterno del corso, sono inserite alcune lezioni sulla Bioenergetica di Alexander Lowen.

Per quanto riguarda il Workshop di Teatro applicato al Sociale e il Workshop Teatro Sociale, le date per il 2020 sono ancora in fase di definizione.

Per maggiori informazioni: www.sfumatureinatto.org