Città di Firenze
Home > Webzine > InTavola da il via ai nuovi appuntamenti di cucina da gennaio 2020
giovedì 25 aprile 2024

InTavola da il via ai nuovi appuntamenti di cucina da gennaio 2020

30-12-2019
InTavola, con sede in via dei Velluti 20r a Firenze, propone una nuova serie di appuntamenti con la cucina rivolti a italiani e stranieri, con l'intento di diffondere la cultura enogastronomica italiana ricca di tradizioni culinarie regionali, quali quella della toscana con la sua incredibile varietà di piatti e ricette. E' possibile scegliere tra varie formule di lezioni: i corso "Gourmet con pranzo" e "Gourmet con cena" sono due esperienze pratiche, che consentono di creare e gustare piatti tipici della cucina italiana per poterli poi riproporre nella vita quotidiana. La prima lezione Gourmet con pranzo in programma a gennaio 2020 è lunedì 13 alle ore 11.00 e le altre date previste su gennaio sono giovedì 16, lunedì 20, giovedì 23, lunedì 27 e giovedì 30. La prima lezione Gourmet con cena, invece, si terrà martedì 14 gennaio alle ore 16.30 e gli altri appuntamenti sono venerdì 17, martedì 21 e venerdì 24.

E' possibile prenotare anche lezioni private, sia di gruppo che singole, e con gli interessati verranno scelte sia la quantità di lezioni di seguire che il menù da preparare, considerando anche esigenze specifiche come vegetariani, vegani, piatti gluten-free e senza lattosio.

Un'altra formula prevista è quella del Master Cooking, dei corsi a numero limitato con un minimo 2 e massimo di 5 persone, volti a garantire un apprendimento professionale, favorendo così l'acquisizione delle competenze sull'alimentazione, sulla preparazione dei cibi e la valorizzazione delle ricette della tradizione culinaria Italiana. Il tipo di lezione viene fissata in accordo con le esigenze del gruppo e i partecipanti avranno a disposizione tutte le attrezzature necessarie per lo svolgimento delle lezioni. Il prossimo appuntamento previsto è lunedì 13 gennaio 2020 alle ore 14.00. Le altre date fissate per gennaio sono domenica 5, mercoledì 16, mercoledì 22, giovedì 23, lunedì 27, mercoledì 29 e giovedì 30.

Infine è possibile scegliere le lezioni di gruppo, nelle quali i partecipanti cucineranno, sotto la guida di uno chef, piatti della cucina italiana e toscana. I temi per le lezioni di gruppo sono "Menu Completo", "Cena Facile", "Tour al Mercato e Lezione di Cucina", "Pasta Fresca" e "Pizza e Gelato". Gli appuntamenti su gennaio 2020 per "Menù completo", corso nel quale i partecipanti impareranno a cucinare un menù italiano di 4 portate, sono tutti alle ore 17.00 e si terranno nei giorni di lunedì 13, mercoledì 15, venerdì 17, lunedì 20, mercoledì 22, venerdì 24 e lunedì 27.

Gli appuntamenti su gennaio 2020 per "Cena facile", corso corso nel quale i partecipanti impareranno a cucinare un menù italiano di 3 portate, si tengono tutti alle ore 18.00 nelle date di martedì 14, giovedì 16, martedì 21, giovedì 23 e giovedì 30.

I "Tour del mercato centrale con lezione", nel quale una passeggiata al mercato di San Lorenzo fornirà gli ingredienti da cucinare per i partecipanti, è prevista ogni lunedì e mercoledì dalle ore 10.00, da aprile a novembre, così come il corso di "Pasta fatta da mano" si svolge con la stessa cadenza di mesi ma nel giorno di sabato.

Il corso di "Pizza e gelato", infine, si rivolge è rivolto a chi è interessato a imparare i rudimenti per la preparazione della pizza cotta a legna e dei gelati e sorbetti artigianali. Le date previste per gennaio 2020 sono mercoledì 15 e mercoledì 22.

Per maggiori informazioni: www.intavola.org