Home > Webzine > GiglioCooking: nuovi corsi di cucina mensili e trimestrali in partenza da gennaio 2020
giovedì 28 marzo 2024

30-12-2019
La scuola di cucina GiglioCooking, con sede in via del Ghirlandaio 6b a Firenze, è nata nel 2009 con la volontà di creare un posto dove poter “tirar fuori” il talento degli studenti. Vengono proposte lezioni individuali, corsi giornalieri con varie tematiche ma anche corsi intensivi mensili e trimestrali.

I corsi mensili spaziano dalle ricette della tradizione regionale italiana, la loro esecuzione e presentazione alle nuove proposte di presentazione e guarnizione, sostituendo talvolta alcuni ingredienti, in base alla stagione e reperibilità, utilizzando utensili moderni e tenendo un occhio alle nuove invenzioni e tecnologie. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, per quattro settimane consecutive. Le date previste per il 2020 sono 7–31 Gennaio, 3–28 Febbraio, 2–27 Marzo, 30 Marzo–24 Aprile, 31 Agosto–25 Settembre, 28 Settembre–23 Ottobre, 26 Ottobre–20 Novembre e 23 Novembre–18 Dicembre

I corsi trimestrali durano dodici settimane, con due sessioni ogni anno. Il programma include tre corsi, con una lezione alla settimana per ciascuno di essi. Le materie e i titoli dei corsi sono: "La Cucina Italiana nel Tempo e nello Spazio" e riguarda l’evoluzione delle tecniche e degli strumenti, l’introduzione di cibi stranieri in Italia e la loro assimilazione nelle ricette tradizionali, il cambio del gusto e come alcune ricette possono essere riprodotte lontano dal luogo di origine; "La Stagionalità nelle Regioni Italiane" spazia attraverso iI territorio italiano mese dopo mese, affronta l’importanza del “ fresco, stagionale, locale”, con implicazioni salutari, nutrizionali e anche politiche; "La Toscana e i Suoi Piatti" analizza i diversi micro-cosmi della Toscana (montagne, costa, isole) con le loro tradizioni culinarie.
Le date di questi corsi previste per il 2020 sono suddivise in Sessione primaverile (dal 3 Febbraio al 24 Aprile) e Sessione autunnale (dal 28 Settembre al 18 Dicembre).

Per maggiori informazioni: www.gigliocooking.com