Home > Webzine > Murate ArtLab: laboratorio di "teatro sensoriale" al Murate Art District di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

11-01-2020

"Il teatro dei sensi", sabato 11 gennaio 2020 alle ore 16.30, è il primo laboratorio d’artista progettato da Murate Art District per il 2020 nell’ambito dei Murate Art Lab, workshop firmati MUS.E – MAD centrati sui diversi linguaggi artistici e condotti in prima persona da artisti e professionisti dei diversi settori.

Il laboratorio di teatro sensoriale e narrazione sarà tenuto dall’artista in residenza presso MAD Adelaide Mancuso, attrice professionista specializzata in teatro sensoriale, che proporrà ai ragazzi e ai giovani un innovativo e coinvolgente laboratorio di teatro fondato sui sensi e sulla narrazione. Dopo una prima fase di presentazione e alcuni esercizi e giochi preliminari, il lavoro si concentrerà sul corpo, sulla musica e sulla voce, giocando sulla parole e sulle possibilità espressive dei diversi sensi per una narrazione polisensoriale individuale e collettiva. Il laboratorio permetterà così di approfondire le potenzialità del racconto grazie a un metodo teatrale ampio e inclusivo, in grado di valorizzare al meglio la dimensione narrativa insita in ciascuno di noi.

Adelaide Mancuso
Adelaide Mancuso è un’attrice fiorentina laureata nel 2009 al corso di laurea triennale DAMS di Bologna e diplomata come attrice al Teatro Metastasio Di Prato. Durante il suo percorso formativo collabora con Paolo Martelli, Riccardo Massai, Marcello Bartoli e Silvia Guidi. Conclusi gli studi si trasferisce in Francia dove lavora per il circo Le Lido di Tolosa e per la compagnia Cie Diagrhamm. Trascorsi due anni in Francia si trasferisce a Barcellona dove si specializza in teatro sensoriale e lavora come attrice assistente alla regia e di compagnia di Enrique Vargas e il Teatro de Los Sentidos. Tornata in Italia incontra il teatro di narrazione con Francesco Niccolini e nasce il suo primo spettacolo "Briciole". Oggi insegna, scrive e dirige spettacoli con la sua compagnia le Onde, con la quale ha debuttato al Museo di Casa Martelli a Firenze con lo spettacolo "Polvere: le sorelle Martelli e la fine di una dinastia.”

Per chi: per ragazzi e giovani
Quando: sabato 11 gennaio h 16.30
Dove: Le Murate. Murate Art District, piazza delle Murate
Durata: 1h30'
Costi: gratuito
La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 055-2768224 Mail info@muse.comune.fi.it.it

Ulteriori informazioni: www.murateartdistrict.it