Città di Firenze
Home > Webzine > Master Filmare l’Arte: un’opportunità che mette insieme cultura e audiovisivo
venerdì 29 marzo 2024

Master Filmare l’Arte: un’opportunità che mette insieme cultura e audiovisivo

09-01-2020
Il Master di I livello "Filmare l'arte" è un percorso formativo post laurea che si propone di formare competenze tecniche ed espressive altamente qualificate, legate alla figura professionale di storico dell'arte e operatore/regista in grado di progettare, scrivere e realizzare un prodotto audiovisivo sul tema dell'arte.

Il Master è organizzato da Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Firenze e Associazione Lo Schermo dell’Arte e si rivolge ai diplomati di primo e/o secondo livello presso ISIA, Accademie di Belle Arti statali o legalmente riconosciute, Università.

Agli studenti internazionali è richiesta una buona conoscenza della Lingua Italia (livello B2). Non è consentita la contemporanea iscrizione a un corso di Master e ad altri corsi di studio Afam e universitari. Lo studente potrà comunque avvalersi, se previsto, della sospensione degli studi secondo le modalità stabilite dall'Istituzione.

La durata del percorso di studi è annuale (1500 ore: 1200 di lezione + 250 stage + 50 tesi) e i posti sono limitati a un numero minimo di 12 studenti.

Al termine degli studi agli iscritti che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni sarà rilasciato il titolo di Diploma di Master di I livello. Previsti stage e tirocini in aziende, musei ed enti del settore.

Coordinatore del Master: prof. Stefano Socci
Tutor del Master: prof. Massimo Rossi

Il Master fornirà gli strumenti necessari per operare nei seguenti campi: settore cinematografico, settore museale, settore televisivo, settore internet/portali dedicati all'arte, settore didattico per le produzioni audiovisive.
Il Master ha un costo di 5.800 euro da versare, a titolo di contributo di iscrizione, in due rate.

Per partecipare occorre inviare domanda di ammissione entro venerdì 24 gennaio 2020.

Per maggiori informazioni consultare il bando: www.fondazionesistematoscana.it - www.accademia.firenze.it 

VSA