Città di Firenze
Home > Webzine > "This must be the place", la conoscenza della periferia come luogo dell'anima e del racconto
martedì 23 aprile 2024

"This must be the place", la conoscenza della periferia come luogo dell'anima e del racconto

09-01-2020

"This must be the place" è la programmazione culturale promossa dall'Associazione Tri-boo dedicata alla conoscenza della periferia come luogo dell' anima e del racconto. Si tratta di un progetto che parte a gennaio fino a maggio prossimo, finalizzato a incentivare la partecipazione attiva della comunità locale e l'inclusione sociale delle periferie, intese come luoghi vivi e pieni di sorprese e di racconti.
L' Associazione Culturale Tri-boo, esperta nel lavorare con i ragazzi delle scuole primarie e secondarie, realizza una serie di laboratori teatrali gratuiti volti alla scoperta dell'identità personale ed emotiva dei cittadini abitanti nella zona di Novoli:

Laboratorio per bambini (7-10) EMOZIONI…IN SCENA!
Il laboratorio offre un’attività teatrale che prevede la condivisione e l’elaborazione creativa delle emozioni, il racconto, la musica e l’utilizzo di quattro oggetti che simboleggiano il percorso emozionale di ogni persona. Alla fine del percorso è previsto un piccolo spettacolo aperto al pubblico.
Biblioteca Buonarroti, tutti i giovedì 17.15-18.45 da gennaio a maggio 2020. Primo incontro 9 gennaio 2020. A cura di Associazione Culturale Tri-boo.
Centro Giovani Officina Multimediale Galileo 2, tutti i martedì 17.15-18.45 da gennaio a maggio 2020. Primo incontro 2 gennaio 2020. A cura della Cooperativa Il Girasole.

Laboratorio per adulti HERE WE ARE : laboratorio teatrale per vivere la periferia
Il laboratorio si basa sul metodo autobiografico tramite l’utilizzo di tecniche teatrali (teatro, danza, musica) per esplorare le emozioni e imparare a esprimerle attraverso le storie. Ai partecipanti verrà chiesto di portare alcuni “oggetti” significativi della propria vita: a partire dal materiale emerso si passerà costruire una serie di azioni teatrali che andranno a costituire l’azione performativa finale aperta al pubblico.
Biblioteca Buonarroti, tutti i giovedì 17.15-18.45 da gennaio a maggio 2020. Primo incontro 9 gennaio 2020. A cura di Associazione Culturale Tri-boo.

Laboratorio per adolescenti THIS MUST BE THE STREET
Il laboratorio si svolgerà con una modalità alternativa usando le tecniche dell’educativa di strada: dopo mappatura e intercettazione dei giovani, gli operatori li guideranno nella realizzazione di eventi performativi estemporanei e creazione di video.
Centro commerciale San Donato e zone limitrofe ( gennaio-maggio 2020) a cura di Cooperativa Il Girasole.

Le proposte sono realizzate con il contributo del Quartiere 5.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@triboo.org