Città di Firenze
Home > Webzine > Lailac porta il Giappone a Firenze: nuovi incontri di Etegami da gennaio
martedì 16 aprile 2024

Lailac porta il Giappone a Firenze: nuovi incontri di Etegami da gennaio

14-01-2020
La Lailac, Associazione culturale Giapponese con sede in via G. Starnina 68, porta un po' di Giappone a Firenze con i nuovi incontri di Etegami. “Se non sei bravo va bene, se non sei bravo è meglio!”Se scriviamo con tutto il nostro cuore sicuramente riusciremo a colpire il cuore di chi riceve la lettera. Per questo non è importante scrivere e disegnare bene, ma farlo con sincerità. Nell’etegami non esiste la brutta copia o la bozza ma sempre e subito la bella. Per questo nell’etegami non esistono gli errori e diventa essenziale spedire sempre la lettera.

Nell’etegami non esistono modelli artefatti, disegniamo quello che vedono i nostri occhi. Fiori e verdure sono creature divine ed ottimi modelli da guardare con attenzione e disegnare. L’etegami, che vuol dire letteralmente “Lettera con Disegno”, non è un’arte ma una usanza formalizzata dal Maestro e Fondatore Koike che si è da sempre impegnato a divulgare questo modo di comunicare e scambiare corrispondenza unendo disegno a scrittura. Il progetto in collaborazione con la sede centrale di Tokyo dell’Associazione Etegami Giappone. La frequenza prevista è di un venerdì al mese, dalle ore 18 alle ore 20, nelle seguenti date: 24 gennaio 2020, 21 febbraio 2020, marzo 2020, 24 aprile 2020, 22 maggio 2020, 26 giugno 2020 e 17 luglio 2020.

Inoltre l'associaizone Lailac ha realizzato con l’Associazione Etegami Giappone, un progetto di Scambio Etegami tra soci Lailac e soci AEG. Gli etegamisti assidui potranno scambiarsi etegami mensilmente, potranno realizzare il propiro etegami comodamente a casa (tramite un Set Etegami e tutto il necessario) oppure crearlo durante gli incontri mensili di Etegami. Dove e quando potranno deciderlo i corsisti, l’importante è prendersi a cuore questo impegno e far pervenire alla sede Lailac la cartolina scritta in giapponese e, ogni 25 del mese, Lailac provvederà ad inviare le cartoline in Giappone.

L'associazione propone anche corsi su richiesta come quello di Danza Giapponese Nihon Buyo, sia per principianti (su richiesta martedì, mercoledì e giovedì) e avanzati (su richiesta mercoledì tra le ore 14.00 e le ore 17.00); quello della Via del Te Sado per principianti (su richiesta lunedì tra le ore 10.00 e le ore 18.00) e avanzati (su richiesta lunedì tra le ore 10.00 e le ore 18.00); caligrafia Shodo, pittura su seta Yuzen, arte della carta Origami e disegno Sumie, invece, sono concordabili direttamente con la segreteria.

Per maggiori informazioni: www.lailac.it