Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovi corsi di cinema alla Fondazione Stensen di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Nuovi corsi di cinema alla Fondazione Stensen di Firenze

15-01-2020
Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di cinema alla Fondazione Stensen di Firenze, con sede in viale don Minzoni 25/c, tutti programmati con inizio a febbraio 2020. Il 4 febbraio appuntamento con "Il Cinema di Roman Polanski": fino al 10 marzo il martedì sarà dedicato al cinema d'autore, una serie di incontri dedicati all’approfondimento critico di un grande maestro del cinema internazionale. Sarà un viaggio affascinante attraverso i film di Roman Polanski per capire come le sue storie e i suoi personaggi siano anche una complessa avventura piena di interrogativi sul mistero del cinema, delle immagini e della realtà. Il corso è accessibile a tutti.

Sempre il 4 febbraio singolo apputamento con "Il cinema israeliano: temi e tabù", una lezione-conferenza tenuta dal prof. Asher Salah e organizzata da Shemah – Scuola di studi e cultura ebraici Marguiles Levinas di Firenze in collaborazione con Fondazione Stensen, in occasione dell’apertura del corso monografico “Il cinema ebraico e israeliano del Novecento” della scuola Shemah. Nel corso della conferenza verranno proiettati spezzoni di film girati in Israele, che permettono di ripercorrere la storia del paese dalla dichiarazione Balfour (1917) a oggi sulla falsariga di alcuni temi centrali: la rappresentazione nel cinema israeliano degli arabi, del rapporto tra sefarditi e ashkenaziti e della visibilità o meno di altre minoranze del paese. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sempre in partenza a febbraio il progetto "Che genere di film?", già vincitore del bando della Fondazione Marchi, rivolto agli studenti delle scuole medie per sviluppare la parità di genere attraverso il cinema. Il progetto si svolgerà per tutto l'anno, fino a dicembre 2020, e coinvolgerà gli studenti delle scuole medie nel quale impareranno ad analizzare il linguaggio visivo in chiave di parità di genere, parteciperanno attivamente a laboratori sulle tematiche di genere, intraprenderanno un percorso di storia del cinema con un focus sul ruolo della donna dagli inizi del ‘900 a oggi e realizzeranno dei cortometraggi con il regista Federico Bondi, che sarà proiettato al cinema.

Per ulteriori informazioni: www.stensen.org