Città di Firenze
Home > Webzine > "Secret topic / Laboratorio di lettura dell’immagine", workshop di Christian Mattarollo
martedì 16 aprile 2024

"Secret topic / Laboratorio di lettura dell’immagine", workshop di Christian Mattarollo

25-01-2020
Sono aperte le Iscrizioni al Workshop “Secret topic / Laboratorio di lettura dell’immagine” a cura di  Christian MattarolloIl Workshop (150 Eu), si svolgerà Sabato 25 e Domenica 26 Gennaio presso Deaphoto Via G. A. Dosio 84/2 Firenze (a 100 mt dalla Fermata Talenti T1 della Tramvia e Bus Ataf n 6).  Attestato di frequenza per tutti i partecipanti.

Si tratta di un laboratorio di lettura dell’immagine fotografica con un “tema segreto”, scelto dal docente inerente un concept compositivo utilizzato da vari autori all’interno della storia della fotografia.
Si sviluppa in vari step tramite una serie d’attività didattiche che accompagneranno il partecipante alla scoperta del topic, attraverso vari giochi e attività interattive, singole e di gruppo. La didattica sarà sviluppata attraverso una breve parte teorica introduttiva sul concetto di lettura, seguita da esercitazioni pratiche comprendenti fasi d’osservazione, di disegno, di scrittura e d’interazione. Una volta scoperto l’argomento segreto che accomuna le varie immagini dei grandi maestri, si passerà all’analisi dei celebri scatti fotografici, tramite un approccio analitico e interpretativo teso a educare lo sguardo dell’osservatore alla composizione e ai contenuti. Si passerà poi a una fase di output, dove cioè il partecipante dovrà “mettere in pratica”, fotografando, quello che ha imparato dalla grammatica dell’immagine analizzata. I “giochi didattici” si sveleranno multidisciplinari, in parte ispirati alla didattica delle grandi scuole fotografiche come Essen, Bauhaus e Berlino. Il Laboratorio sarà finalizzato alla realizzazione di un piccolo portfolio fotografico personale.


PROGRAMMA DETTAGLIATO

Christian MattarolloArchitetto e Critico della fotografia; si laurea presso lo IUAV di Venezia, dove collabora alla didattica universitaria (B. Secchi e G. Guidi), Si trasferisce poi a Lisbona e a Parigi, lavorando nel settore dell’architettura e delle arti visive. Attualmente in Italia, si occupa dell’immagine e della realizzazione di vetrine e boutique per il mondo del Lusso e della Moda per brand come Prada, L’Oreal Paris, Montblanc, Ferrari, Richemont, Jimmy Choo e Armani.Tiene numerosi corsi di Storia della Fotografia, conferenze e Workshop di lettura dell’immagine, in Italia e all’estero.

Informazioni e Iscrizioni:
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com
In Sede: su appuntamento telefonico.