Città di Firenze
Home > Webzine > "Le frontiere dell'astrofisica", conferenza di Elena Amato all'Osservatorio del Chianti
giovedì 28 marzo 2024

"Le frontiere dell'astrofisica", conferenza di Elena Amato all'Osservatorio del Chianti

24-01-2020
Per il ciclo di conferenze "Le frontiere dell'astrofisica" presso l'Osservatorio polifunzionale del Chianti (Strada Provinciale Castellina in Chianti SP101 KM 9, 50021 Barberino Val d’Elsa FI, Km 9,25, Firenze), è in programma l'incontro "I messaggeri dell'Universo estremo", venerdì 24 Gennaio 2020 alle ore 21.30, con Elena Amato - INAF Firenze. Ingresso Libero.

In questa conferenza si discuterà di quali sono e come si intercettano i messaggeri dell'Universo più estremo. I fenomeni più energetici che avvengono nell'Universo, quali esplosioni cosmiche, nascita di buchi neri, accelerazione di particelle fino ad energie irraggiungibili perfino nei più avanzati acceleratori terrestri, sono spesso invisibili all'occhio umano. Essi si manifestano piuttosto attraverso l'emissione sia di luce che di particelle, raggi gamma, raggi cosmici, e neutrini, intercettabili solo con opportuni strumenti di rivelazione. La serata è dedicata a discutere queste radiazioni e le tecniche sviluppate per la loro rivelazione.

Calendario dei prossimi incontri:

- 7 Febbraio 2020, Leslie Hunt e Alessandra Zanazzi: Square Kilometer Array, SKA, e la storia dell’Universo;
- 5 marzo 2020, Paolo d’Avanzo: Collisioni cosmiche: l’alba di un’epoca d’oro per l’Astronomia (N.B.: giovedì);
- 24 Aprile 2020, Sperello di Serego Alighieri: L’Astronomia europea in Cina: la riforma del calendario cinese ai tempi di Galileo;
- 22 Maggio 2020, Marco Monaci: Polvere e ombra: il mezzo interstellare.

Maggiori informazioni: www.osservatoriochianti.it