Città di Firenze
Home > Webzine > Centro Studi Erickson e Università IUL presentano il corso "Expert Teacher"
sabato 20 aprile 2024

Centro Studi Erickson e Università IUL presentano il corso "Expert Teacher"

29-01-2020
Mercoledì 29 gennaio 2020, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, nella sede dell’Università IUL di Firenze (via M. Buonarroti, 10), è in programma l’evento di presentazione del progetto "Expert Teacher", un nuovo modello di sviluppo professionale che valorizza le competenze dei docenti. Nel corso dell’incontro, a ingresso gratuito, saranno presentate le finalità del progetto e i percorsi di formazione per lo sviluppo delle competenze degli insegnanti. Tra i relatori: Davide Tonioli, Centro Studi Erickson, Laura Biancato, gruppo di ricerca Expert Teacher, ed Elena Mosa, Università Telematica degli Studi IUL.

Il percorso formativo Expert Teacher – promosso da Erickson in collaborazione con l’Università IUL - prevede un Master di I livello e un Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale per cinque profili (Innovazione nella professione docente, Progettazione e valutazione nella scuola delle competenze, Orientamento formativo e curricolo verticale, Progettazione del cambiamento nella scuola, Valorizzazione delle differenze e inclusione).

I corsi “Expert Teacher” si rivolgono in particolare ad insegnanti di ogni ordine e grado e si configurano come un percorso didattico che mira a formare le nuove competenze di un docente scolastico attento all’innovazione, al miglioramento, all’apprendimento organizzativo, al lavoro in team, alle dinamiche relazionali nei diversi contesti che coinvolgono la complessità dell’organizzazione scolastica e della professione docente.

L’Università Telematica degli Studi IUL è un ateneo fondato nel 2005 e promosso da due soci pubblici, l’Università degli Studi di Firenze e l’Istituto di ricerca Indire. Offre corsi di laurea e di alta formazione riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.

Il Centro Studi Erickson, da oltre 30 anni, progetta e propone percorsi formativi innovativi e di qualità rivolti a docenti, dirigenti scolastici, pedagogisti, educatori, psicologi, medici, operatori sociosanitari, logopedisti, psicomotricisti, assistenti sociali e a tutte le diverse figure professionali che lavorano negli ambiti della didattica, dell’educazione, della disabilità e dal lavoro sociale. Ogni anno il Centro Studi Erickson organizza convegni internazionali, master, corsi pratico-operativi, seminari tecnici, giornate di studio, laboratori didattici, corsi online e corsi di formazione a progetto per promuovere la conoscenza e rispondere alle esigenze formative delle diverse professionalità, con un’attenzione particolare all’inclusione scolastica e sociale.

Per informazioni sui corsi: www.iuline.it - www.erickson.it