Città di Firenze
Home > Webzine > "JAZZ, quello che c’è da sapere..", ciclo di incontri all'Accademia Musicale di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"JAZZ, quello che c’è da sapere..", ciclo di incontri all'Accademia Musicale di Firenze

05-02-2020
Il dipartimento di musica jazz del’Accademia Musicale di Firenze (Via Adriani, 27/29) organizza "JAZZ, quello che c’è da sapere.." un ciclo di incontri sulla storia del Jazz, dalle sue origini al primo dopoguerra (dal New Orleans al Be Bop). Ogni incontro sarà coadiuvato da momenti di ascolto (audio-video) e del materiale documentario di facile e utile consultazione sarà inviato a tutti gli iscritti. Gli incontri saranno tenuti dal direttore del dipartimento jazz: M° Alessandro Di Puccio.

Nel mese di marzo inoltre è prevista, su un tema riguardante la storiografia del jazz, una conferenza tenuta da uno dei più importanti storici del linguaggio musicale afroamericano: Marcello Piras. Il titolo dell’incontro: ”Quello che i manuali non dicono. Forme, tecniche e segreti di alcuni capolavori del jazz”.

La partecipazione agli incontri è gratuita per gli iscritti ai corsi individuali di strumento del dipartimento Jazz dell'Accademia Musicale di Firenze. Particolari agevolazioni per gli allievi iscritti al corso di Musica d'Insieme Jazz e per tutti gli iscritti agli altri dipartimenti.

Date degli incontri:
Febbraio 5 - 12 -  19 - 26
Marzo 9 - 16 - 23 - 30
Aprile 15 - 22 - 29
Orario: dalle ore 19:00 alle ore 20:15

Per ulteriori info, costi e iscrizioni:
info@accademiamusicaledifirenze.it