Città di Firenze
Home > Webzine > Due corsi gratuiti di aggiornamento per insegnanti al Murate Art District di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Due corsi gratuiti di aggiornamento per insegnanti al Murate Art District di Firenze

27-01-2020
In virtù del successo delle scorse edizioni e con la finalità di offrire ai docenti gli strumenti più aggiornati e innovativi nel dialogo musei, cultura e società contemporanea, MUS.E e Murate Art District – con le Chiavi della Città – Direzione Istruzione, l’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze e i Musei Civici Fiorentini – propongono ai dirigenti e agli insegnanti delle scuole due corsi gratuiti di aggiornamento e formazione su due temi fondanti la nostra attualità, in programma da fine gennaio fino metà febbraio.

Il primo corso è infatti centrato sulla sostenibilità e sul ruolo che la cultura e l’educazione possono giocare nella sfida per il futuro, in linea con quanto stabilito anche dal Ministero d’intesa con l’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), mentre il secondo è teso a conoscere meglio i caratteri e i linguaggi dell’arte contemporanea, nella convinzione che l’arte del nostro tempo possa aiutare piccoli e grandi a sviluppare uno spirito critico e riflessivo sul presente e sulla realtà che ci circonda.
"Musei e Cultura per uno Sviluppo Sostenibile. Un’educazione di qualità, equa e inclusiva per imparare “a stare al mondo”, si offre come un’occasione formativa che suggerisce una nuova visione della sfera educativa, intrecciando obiettivi delle Indicazioni Nazionali e dell’Agenda 2030, soprattutto l’obiettivo 4 dedicato all’istruzione di qualità, invitando all’integrazione fra strategie e programmi scolastici e una globale – eppure così specifica e singolare – Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS). I prossimi incontri si terranno martedì 28 gennaio, martedì 4 febbraio e martedì 11 febbraio.

Il secondo corso, "E’ arte? Osservare, capire, interpretare ed esprimersi con i linguaggi artistici del nostro tempo", si presenta come un’occasione di “alfabetizzazione artistica” verso le forme, i linguaggi e le poetiche degli artisti degli ultimi cinquant’anni, offrendo gli elementi principali per un avvicinamento più consapevole all’arte del nostro tempo. Le prossime date saranno mercoledì 29 gennaio, mercoledì 5 febbraio e mercoledì 19 febbraio.

Entrambi i corsi hanno avuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e sono rivolti ai dirigenti e agli insegnanti di ogni ordine e grado.

Per ulteriori informazioni: www.murateartdistrict.it