Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di Progettazione Fotografica con Deaphoto
giovedì 28 marzo 2024

Corso di Progettazione Fotografica con Deaphoto

27-01-2020
Sono ancora aperte le iscrizioni al Corso di Progettazione Fotografica a cura di Deaphoto. Il corso (30 ore 300 Eu) condotto da Sandro Bini si svolgerà a partire dal 10 Febbraio 2020 il Lunedì ore 21.00-23.00 presso Deaphoto (via G. A. Dosio, 84/2 - Firenze) ed ha come obbiettivo la realizzazione dei Progetti fotografici degli Studenti dall'ideazione alla mostra finale. Attestato di Frequenza per tutti i partecipanti.

Il percorso didattico mira a far acquisire competenza e consapevolezza autoriale nella gestione di un Progetto Fotografico (dalla ideazione alla promozione), ed è finalizzato allo sviluppo delle capacità progettuali degli studenti, attraverso lo studio e l’analisi delle fasi realizzative. la stimolante conoscenza di autori e produzioni della fotografia contemporanea e la realizzazione e presentazione in mostra di un lavoro personale. I percorsi autoriali, partono dalla definizione dei temi della ricerca, proseguono con la realizzazione, editing e postproduzione delle immagini, fino alla definizione delle procedure di produzione e valorizzazione espositiva delle fotografie e alla redazione dei testi di presentazione delle opere. Ogni studente viene seguito personalmente da un Tutor in tutte le fasi del proprio progetto di ricerca con la supervisione del Docente. Una lezione del Corso sarà dedicata all’analisi degli strumenti e delle procedure di pubblicazione, diffusione e promozione del lavoro realizzato.

Sandro Bini, fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore dell’Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della dell’organizzazione e conduzione delle attività didattiche ed espositive ed editoriali di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull’indagine delle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza e della propria memoria. Dal 2009 è curatore del Personal Blog Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo e fondatore di Clic.hè / Webmagazine di fotografia e realtà visuale. Dal 2015 è curatore del Progetto Memories no memories e di Parole di luce / la fotografia alla radio su Novaradio Città futura Firenze, delle rassegne Colazioni con i fotografi” e Un tè con i fotografi (dal 2017) e dell’archivio d’autore per parole e immagini Archidiario. Ha partecipato a diverse mostre fotografiche personali e collettive e a numerosi Festival di Fotografia come lettore di portfolio e come conferenziere.

Calendario del Corso:

Febbraio 10-17-24
Marzo 2-9-16-23-30
Aprile 6-20-27
Maggio 4-11-18-25

Maggiori informazioni: 
https://www.deaphoto.it/deaphoto-news/news-corso-di-progettazione-fotografica/