Home > Webzine > Agenzia Sophia: Corso finanziato di Tecniche degli Impianti Civili e Industriali
giovedì 25 aprile 2024

31-01-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso IFTS Tecniche degli Impianti Civili e Industriali della durata di 800 ore, finanziato dalla Regione Toscana e organizzato da Sophia Scarl in partenariato con Università degli Studi di Firenze, Istituto Guglielmo Marconi e Argos Engineering.

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014-2020 e rientra nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il percorso è volto alla formazione della figura nazionale di "Tecnico di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali" tecnico altamente specializzato, che opererà in aziende meccaniche e impiantistiche impegnate nella progettazione e realizzazione di macchine meccaniche complesse dove la componente impiantistica rappresenta l’elemento caratterizzante.

Il percorso ha una durata di 800 ore, di cui 530 di aula, 240 di stage e 30 di servizi di accompagnamento (22 ore collettive e 8 individuali).

I destinatari sono 20 giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- diploma di istruzione secondaria superiore;
- diploma professionale di tecnico conseguito in esito a percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale;
- ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 2, comma 5;
- coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Per i partecipanti stranieri è richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua italiana che consente la comprensione di frasi ed espressioni di uso frequente in ambiti correnti in corrispondenza del livello A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo. Trattandosi di un IFTS, è richiesto un livello di inglese minimo A2, livello elementare QCER, perché alla fine del percorso sarà acquisito il livello B1.

Le domande di iscrizione, complete di tutti gli allegati previsti, devono essere consegnate a mano direttamente dall’interessato, presso la sede di Sophia via G.B. Mazzoni n. 13 Prato (0574-699840) entro il giorno 09/03/2020 ore 13:00. La documentazione potrà essere consegnata dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.

Per maggiori informazioni: www.formazionesophia.com