Città di Firenze
Home > Webzine > Deutsches Institut Florenz: in partenza corsi di tedesco livello principianti
venerdì 19 aprile 2024

Deutsches Institut Florenz: in partenza corsi di tedesco livello principianti

05-02-2020
Iscrizioni aperte per i corsi in programma nel 2020 al Deutsches Institut Florenz, con sede in Borgo Ognissanti 9. I corsi di tedesco sono organizzati su tutti i livelli, dai principianti assoluti (A1) fino al livello superiore (C2). I corsi principianti regolari e superintensivi sono in partenza ogni mese e tutti i corsi suddivisi in moduli sono tenuti da insegnanti madrelingua altamente qualificati e esaminatori certificati del Goethe-Institut.

A disposizione una vasta scelta di orari, dalla mattina alla sera, anche il sabato, con quattro formule a scelta:

– DeutschLeicht: 1 volta/settimana -“tedesco leggero”
- Deutsch Intensiv: 2 volte/settimana - intensivo.
- Deutsch Super-intensiv: 4(5) volte/settimana - super intensivo.
- Deutsch extra: 1 volta la settimana, tutto l'anno da ottobre a giugno.

I corsi per principianti A1 hanno varie date in partenza da febbraio 2020: il DeutschLeicht è in partenza dal 17 febbraio; il Deutsch Intensiv parte il sabato dal 15 febbraio, il lunedì e mercoledì dal 15 febbraio, il martedì e giovedì dal 22 febbraio; il Deutsch Super-intensiv partirà dal 10 febbraio. Per i principianti A2 avviati partirà il 24 febbraio solo il corso Deutsch Super-intensiv.

Sono organizzate anche delle conversazioni in lingua: la Freie Konversation offre la possibilità di mettere in pratica il tedesco in un’atmosfera informale, per rompere il ghiaccio e buttarsi con la lingua. Ogni settimana viene trattato un argomento di attualità diverso. Gli incontri sono adatti per gli studenti dal livello B1 in su, per i principianti è consigliato il corso di grammatica.

A febbraio si apre anche la stagione delle serate di approfondimento per l’anno 2020: venerdì 7 febbraio ore 20.30, conferenza del Professor De Masi “Il mondo è giovane ancora” nel quale si parlerà degli aspetti socioeconomici della società odierna, dei nuovi bisogni emergenti, dei nuovi soggetti sociali, di creatività, lavoro e di paradossi sociali e lavorativi. Venerdì 14 febbraio ore 20.00 introduzione alle “mappe mentali” con l’esperta di processi di apprendimento ed insegnante di lingue Claudia Braatz, che introdurrà le mappe mentali come strumento di rappresentazione grafica del pensiero e come metodo altamente efficace per organizzare le idee, lo studio e tanti altri impegni quotidiani. Venerdì 21 febbraio ore 20.30 il Duo Hayet presenta “Le mille e una notte con Mozart”, spettacolo che fonde la musica classica e la musica araba, un incontro musicale tra le due sponde del Mediterraneo. Infine dal 17 gennaio è visitabile presso l'Istituto, la mostra fotografica “Nati dopo l’89”: il giornalista Matteo Tacconi e il fotografo Ignacio María Coccia si sono messi in viaggio tra Dresda e Bonn in Germania e Trieste e Bari in Italia per creare quattro reportage e una mostra di immagini e parole, per raccontare la generazione post-’89.

A tutti gli eventi, esclusa la mostra, è necessario prenotarsi.

Per informazioni e iscrizioni: www.deutschesinstitut.it