Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovi corsi a Marzo, per la Cucina Lorenzo dè Medici al Mercato Centrale Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Nuovi corsi a Marzo, per la Cucina Lorenzo dè Medici al Mercato Centrale Firenze

12-02-2020
Il mese di Marzo porta un nutrito calendario di corsi con la Cucina Lorenzo dè Medici presso il Mercato Centrale (Piano I - Piazza del Mercato Centrale a Firenze). La cucina propone 8 postazioni con strumentazioni innovative. Durante ogni corso verrà data attenzione ai prodotti di qualità, approfondendo processi di produzione e aspetti nutritivi. Sarà possibile seguire ogni singola fase delle ricette, dalla preparazione fino alla realizzazione dell’impiattamento e all'assaggio finale.

Domenica 1 si terrà il corso di "Carne: gli arrosti"dove verranno trattate le carni di agnello, piccione e coniglio ma anche il corso "Pasticceria: il pistacchio" dove verrà cucinato questo ingrediente in tre dolci differenti. Venerdì 6 è la volta del "Corso di pesce" con la preparazione di un primo e un secondo; sabato 7 corso di "Pasta fresca: la chitarra" nel quale si affronterà la preparazione di due condimenti per questo tipo di pasta; domenica 8 "La pinsa romana e la pizza napoletana"nel quale verranno studiate le differenze tra le due varianti e, per omaggiare la Festa della Donna, appuntamento con la "White night", una serata con le ricette di Julia Child in ‘Mastering the Art of French Cooking’ e il boeuf bourguignon. E'gradito il white code.

Sabato 14 appuntamento con "Mangiarsi le parole: viaggio tra arte culinaria e letteratura" con le ricette de Le madeleine di Proust, la torta a limone di Scott Fitzgerald e la torta di mele e cannella con gelato alla vaniglia di Jack Kerouac. Domenica 15 corso di "Fingerfood sfiziosi" e corso di "Pasta fresca".

Venerdì 20 è la volta de "L'uovo in camicia: cosa è e come si prepara" mentre sabato 21 corso sul "Pane raffermo e i suoi utilizzi" ma anche corso di "Focacce e calzoni", per scoprire come comporre un gustoso impasto con farine di grani antichi e ingredienti a scelta, di qualità. Domenica 22 chiude la settimana "L'oro giallo: lo zafferano" nel quale questo ingrediente verrà utilizzato in diverse preparazioni.

Venerdì 27 appuntamento con "Sua maestà il tartufo" usato nelle portate di antipasto, primo e secondo; sabato 28 corso di "Pasta ripiena" nel quale saranno protagonisti cappellacci e ravioli ma anche corso di "Panificazione" dove verranno affrontati vari di pane e non solo; domenica 29 chiude il mese di marzo il doppio appuntamento con i corsi di "Pesce" e "Pasticceria".

Per maggiori informazioni: www.cucinaldm.com