Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi di scrittura e lettura alla Scuola Parola di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Corsi di scrittura e lettura alla Scuola Parola di Firenze

14-02-2020
Ancora corsi in partenza con la Scuola Parola, con sede in Borgo Santa Croce 4. La scuola propone corsi per studenti di tutte le età e di ogni livello grammaticale per tutto l’anno, con una varietà nell’insegnamento che spazia dalle lezioni di gruppo ai corsi individuali, con un programma didattico specifico e flessibile negli orari. Le lingue proposte sono spagnolo, cinese, tedesco, russo, francese, inglese, giapponese, portoghese, arabo, italiano, finlandese, polacco,svedese, turco e olandese.

I corsi di gruppo sono, solitamente, composti da un ristretto numero di studenti e possono iniziare ogni due settimane; la didattica del corso di gruppo è composta dallo studio della grammatica alla conversazione. I corsi individuali, invece, possono iniziare quando vuole lo studente e su richiesta, è possibile concordare un programma didattico specifico. Le lezioni individuali possono essere utili per la preparazione ai certificati ufficiali di lingua e anche per migliorare il vocabolario specifico di un certo ambito lavorativo.

Gli studenti principianti hanno a disposizione svariate date (2 o 3 volte al mese) per iniziare un corso di lingua italiana, le date per marzo 2020 sono lunedì 2 e lunedì 16. A marzo in partenza anche il corso di Scrittura Creativa per scoprire la propria identità narrativa, il proprio stile e le proprie tematiche. Il corso si propone di affrontare la scrittura creativa da un punto di vista pratico, lavorando sul testo, sui processi narrativi, sulle tecniche che permettono di dare forma a quel magma incandescente che vorremmo esprimere. Da marzo a giugno saranno due i corsi di scrittura creativa, il corso “Scrivere un racconto” e il corso di "Scrittura e lettura creativa”. Sono due percorsi separati e paralleli.

Il primo si propone di guidare ognuno dei partecipanti alla stesura di un racconto breve. Attraverso esercizi, consigli, lavoro sul testo e grazie al confronto col gruppo e con l’insegnante, si mostreranno le principali tecniche di scrittura e si imparerà a padroneggiarle. Avrà una durata di 30 ore, fino a giugno 2020, con le seguenti date: 7 e 28 marzo, 18 aprile, 23 maggio, 13 giugno.

Il secondo avrà il focus come sempre sulla scrittura, ma con una particolare attenzione alla lettura e ai modi diversi di leggere: si leggerà per divertimento, si leggerà per cercare ispirazione, si leggerà per decifrare e interpretare, si leggerà lentamente o velocemente, si leggerà per rilassarsi o per trovare stimoli… Ognuna di queste attività sarà un po’ diversa e aiuterà a trovare spunti e sviluppare competenze utili per la scrittura. Si svolgerà in 30 ore, fino a giugno 2020, nelle seguenti date: 8 e 29 marzo, 19 aprile, 24 maggio, 14 giugno.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.parola.it