Home > Webzine > "Temporary Signs", un progetto di riscrittura ambientale rivolto a giovani artisti under 35
venerdì 29 marzo 2024

14-02-2020

La call "Temporary Signs" è un progetto di riscrittura ambientale rivolto ai giovani artisti under 35 ed inserito nel programma di Parma Capitale italiana della Cultura 2020. La call è promossa dal Comune di Parma in partnership con l'Associazione Giovani Artisti Italiani - GAI e con la collaborazione di BJCEM ed intende rafforzare i principi di dialogo tra spazi e tempi, tra arte e vita, mettendo in comunicazione i giovani artisti con la città e il suo tessuto socioculturale.

Riscrittura ambientale significa non solo lasciare un segno, un oggetto che si ponga in relazione con l'intorno in cui viene collocato ma significa soprattutto ripensare il tempo e riconfigurare l'interazione, costruire a partire dall'esistente spazi relazionali che necessitano di forme di animazione portatrici di inclusione, partecipazione e rigenerazione.

Il bando si rivolge ai giovani artisti under 35 - artisti visivi, architetti, designer, sound artist, grafici, illustratori - singoli o riuniti in gruppo:
- di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti
- di nazionalità italiana o stranieri con residenza in Italia da almeno 1 anno
- artisti internazionali provenienti dal network BJCEM

E' prevista la partecipazione di artisti internazionali provenienti dal network BCJEM che potranno concorre per n° 1 posto. L'artista verrà selezionato dalla giuria esaminatrice in base ad una rosa di candidati proposta dalla BJCEM stessa.

L'obiettivo è selezionare da un minimo di 3 ad un massimo di 7 progetti site specific di arte contemporanea da implementare in un periodo di residenza in loco dal 13 al 19 aprile, per la ricerca e la produzione, e un secondo periodo, da due giorni a una settimana, per l'installazione dell'opera, da realizzarsi entro il 31 maggio.

Verranno selezionati progetti scultorei, installativi, di architettura temporanea che animeranno luoghi centrali e periferici della città di cui si è persa o si rischia di perdere la memoria, luoghi "nuovi" che possono diventare punto di riferimento per la comunità, luoghi dimenticati che potrebbero divenire luoghi desiderati.

Quindi, installazioni, performance e interventi artistici porteranno inclusione, partecipazione e rigenerazione in città così come in periferia.L'importo massimo complessivo stanziato per i premi è di € 70.000, con un premio minimo di € 6.000, che include la residenza e l'opera e la possibilità di arrivare fino ad un premio massimo di € 23.000.

Le proposte progettuali dovranno pervenire entro le ore 17.00 del giorno 17 febbraio 2020 in busta chiusa al Protocollo Generale del Comune di Parma, Largo Torello de Strada 11°, con consegna  a  mano,  posta  raccomandata  o  trasmissione  via  PEC  all'indirizzo: comunediparma@postemailcertificata.it

Per maggiori informazioni, per scaricare il bando e i moduli di partecipazione, visitare il sito www.parma2020.it  al link https://parma2020.it/it-IT/temporary-signs.aspx