Città di Firenze
Home > Webzine > Corso Libro D'artista a L'Appartamento di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Corso Libro D'artista a L'Appartamento di Firenze

19-02-2020
Aperte le iscrizioni per il nuovo "Corso di Libro D'artista" tenuto da Nino Triolo all'Appartamento, associazione culturale con sede in via dei Giraldi n° 11 a Firenze. La presentazione gratuita del corso si terrà mercoledì 19 febbraio 2020 alle ore 20.00. E' necessario prenotarsi.

Attraverso l’utilizzo di tecniche calcografiche, xilografiche e tipografiche l’allievo esplorerà il mondo della Grafica d’Arte per mezzo di antiche tecniche di stampa dirette (Puntasecca, Bulino, Mezzo tinto) in cui la lastra viene incisa in cavo con strumenti come bulini, puntesecche o rotelle puntinate, e indirette (Acquaforte, Acquatinta, e Ceramolle) nelle quali il procedimento avviene per mezzo di acidi che corrodono il metallo. L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze necessarie a realizzare un progetto grafico e artistico accostando il processo di stampa tipografica alle tecniche di stampa tradizionale, al fine di ottenere un piccolo libro d’artista.

Nino Triolo è uno stampatore e incisore e lavora in questo campo da oltre 12 anni. La sua prima formazione avviene all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, dove apprende le tecniche legate al mondo della stampa d’arte e della scultura per poi aprire un proprio laboratorio di stampa che gli permette di affinare e sperimentare le discipline incisorie e tipografiche. Nel 2010 si trasferisce a Firenze per frequentare la Scuola Internazionale di Grafica d’Arte “il Bisonte”, con cui da subito instaura un forte legame di collaborazione. Nel 2011 passa lunghi periodi a Palermo dove insegna incisione presso l’Accademia di Belle Arti. Ha partecipato a esposizioni, concorsi e biennali sia in Italia che all’estero e i suoi lavori sono presenti in collezioni pubbliche e private. Dal 2015 insegna Grafica d’Arte nella Stamperia Minima de L’appartamento.

Per maggiori informazioni: https://lappartamentofirenze.it