Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi di formazione al Centro delle Arti dello Spettacolo della Fondazione Zeffirelli
martedì 23 aprile 2024

Corsi di formazione al Centro delle Arti dello Spettacolo della Fondazione Zeffirelli

13-03-2020

Le attività e i corsi del Centro Internazionale delle Arti dello Spettacolo della Fondazione Zeffirelli sono sospese.
Per maggiori informazioni: www.fondazionefrancozeffirelli.com


Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di formazione del Centro Internazionale delle Arti dello Spettacolo della Fondazione Zeffirelli (Piazza San Firenze, 5). Dal 13 al 15 marzo 2020 si terrà il Laboratorio di Regia – Stage di orientamento formativo a cura di Massimo Luconi. Il corso di 18 ore ha l’obiettivo di indirizzare gli studenti verso la complessa professione della regia. Sarà un laboratorio di soluzioni e un luogo per aprirsi a nuove prospettive di evoluzione professionale. Fornirà pertanto un approccio alla professione di regista partendo dagli strumenti di base: le tecniche attoriali come l’uso della voce e del corpo, la ritmica, la grammatica dell’uso dello spazio scenico, l’analisi del testo teatrale e la conoscenza delle strutture drammaturgiche fondamentali; cenni teorici di storia del teatro e storia della regia moderna.
Le iscrizioni ai corsi di alta formazione sono aperte fino al 6 marzo 2020.

Dal 31 marzo al 10 aprile 2020 è in programma il  Cinematography Lab - Workshop di ripresa cinematografica in collaborazione con Shot Academy. Il corso è un workshop di teoria, tecnica e linguaggio della ripresa cinematografica. Ha come obiettivo quello di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze dei componenti del Camera Department, con particolare rilievo alla pratica della Fotografia Cinematografica.
Prevede 8 lezioni teoriche e 12 sessioni pratiche ‘training on set’, veri e propri set cinematografici allestiti all’interno dei suggestivi spazi dello storico complesso di San Firenze.
Il focus dei training on set è sui movimenti della macchina da presasulla composizione dell’immagine e sulle tecniche di illuminazione scenica.
Le iscrizioni ai corsi di alta formazione sono aperte fino al 20 marzo 2020.

Per informazioni sul corso e iscrizioni: education@fondazionefrancozeffirelli.com - www.fondazionefrancozeffirelli.com