Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di textile design alla Darkroom Academy Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Corso di textile design alla Darkroom Academy Firenze

20-03-2020
Prende il via il corso di "Textile Design" alla Darkroom Academy Firenze con sede in Borgo Santa Croce 17. Il corso avrà inizio venerdì 20 marzo 2020, con una durata di 2 settimane per 3 lezioni a settimana, e si terrà in zona Piazza Tasso a Firenze.

Durante il corso lo studente intraprenderà un percorso conoscitivo intellettuale e pratico con diverse tecniche di applicazione grafica. Il corso spiega i processi di produzione artistica come la stampa serigrafica ed il taglio laser. Acquisita la conoscenza del processo di ideazione del disegno, segue la realizzazione. Lo studente potrà scegliere come trasferire il proprio disegno sui supporti da lui forniti e potrà realizzare una piccola produzione in serie.

Il partecipante sarà guidato attraverso lo sviluppo di un prodotto campione, partendo dalla scelta dei materiali come cotone o lino. Con l’utilizzo di una di queste tecniche di applicazione si potrà produrre un capo di abbigliamento unico, per esempio una t-shirt oppure componenti d’arredo come cuscini, tovaglie, tende, tessuti per rivestimento divani ecc. Questo programma riassume un percorso di produzione artistico ed artigianale, un itinerario ideale che dal progetto arriva al prodotto, per riproporre l’eccellenza dei materiali e della manodopera locale, famosa nel mondo come Made in Italy.

Non ci sono requisiti minimi necessari. Questo corso è aperto a tutti coloro che desiderano scoprire le meraviglie legate alla produzione manuale artistica ed artigianale. Un laptop personale è necessario.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: www.thedarkroom.it