Città di Firenze
Home > Webzine > Corso su come fotografare con la Regola del 16 senza esposimetro alla Darkroom Academy Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Corso su come fotografare con la Regola del 16 senza esposimetro alla Darkroom Academy Firenze

29-03-2020
Prende il via il corso di "Come fotografare con la Regola del 16 senza esposimetro" alla Darkroom Academy Firenze con sede in Borgo Santa Croce 17. Il corso si articola su una giornata full immersion prevista con domenica 29 marzo 2020, per 8 ore complessive.

Questo è il workshop per imparare a fotografare senza guardare l'ago e i numeri dell'esposimetro che si accendono dentro il mirino. Il corso è rivolto a chi usa una macchina fotografica a pellicola, sia a colori che in bianco e nero; a chi possiede una vecchia fotocamera analogica che ha solo tempi e diaframmi, senza esposimetro; ad amatori, principianti, professionisti che hanno sempre scattato con l'esposimetro e vogliono scoprire un mondo nuovo; a chi è interessato a padroneggiare la luce e l'illuminazione a partire dalle sue basi; a chi fa lomografia e anche a chi usa il foro stenopeico.

E' necessaria una fotocamera a pellicola con obiettivo e almeno un rullino di pellicola in bianco e nero tradizionale. In questo workshop non è previsto lo sviluppo del negativo, per cui chi non sa svilupparlo da se può partecipare al workshop successivo che è lo sviluppo del negativo in bianco e nero e la stampa in camera oscura. Il livello del corso è base, cioè adatto a principianti assoluti della fotografia, principianti della fotografia analogica, esperti che vogliono imparare a fotografare senza l'aiuto dell'esposimetro.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: www.thedarkroom.it